Violenza sulle donne |
Altre news
/

Violenza su donne, Confcooperative aderisce a giornata solidarietà

24 novembre 2023 | 15:30
Share0
Violenza su donne, Confcooperative aderisce a giornata solidarietà

Il presidente Caramaschi: “Promuovere e valorizzare le donne come lavoratrici, imprenditrici e cittadine è un impegno quotidiano del mondo cooperativo”

REGGIO EMILIA – Confcooperative Terre d’Emilia si unisce e partecipa attivamente alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il presidente dell’organizzazione, Matteo Caramaschi, afferma che promuovere e valorizzare le donne come lavoratrici, imprenditrici e cittadine è un impegno quotidiano del mondo cooperativo.

L’obiettivo dichiarato è non solo la riduzione, ma l’eliminazione definitiva di ogni forma di violenza, discriminazione e limitazione delle potenzialità femminili nella vita domestica, lavorativa e civile.

Caramaschi sottolinea che la brutalità delle violenze registrate non deve far dimenticare il rischio di forme silenti di prevaricazione nei contesti più quotidiani, che impediscono alle donne di emergere e di affermarsi a parità di condizioni degli uomini.

Come organizzazione di rappresentanza delle imprese cooperative, Confcooperative Terre d’Emilia si impegna a promuovere una cultura delle pari opportunità nei contesti di lavoro e di impegno civile propri del mondo cooperativo. L’obiettivo è una trasformazione culturale che porti a un autentico cambiamento nei rapporti di genere, contrastando forme di violenza, abuso e sopraffazione.