Under demolition order, viaggio nella Palestina occupata

20 novembre 2023 | 18:39
Share0
Under demolition order, viaggio nella Palestina occupata

Il film-documentario sarà proiettato domenica, alle 20.45, nella sala civica di via Morandi 9 ad Albinea

ALBINEA (Reggio Emilia) – Si intitola “Under demolition order” il film-documentario che sarà proiettato domenica 26 novembre, alle 20.45, nella sala civica di via Morandi 9. Il documentario è stato girato e prodotto da tre reggiani. Le riprese sono state effettuate a marzo 2023 nella Palestina occupata, più precisamente nella regione a Sud di Hebron sotto controllo militare e amministrativo di Israele.

La pellicola, prodotta da Cosimo Pederzoli attivista dei “Corpi civili di Pace”, vede la regia del reggiano Giuseppe Raia e la collaborazione artistica di Simone Ferrarini (Collettivo Fx) il quale ha realizzato in Palestina un murales-denuncia, proprio su un edificio palestinese “Sotto ordine di demolizione” emesso dall’autorità occupante israeliana.

Palestina

Il suo dipinto è stato da subito adottato dai palestinesi di tutta la regione di Masafer Yatta come simbolo di lotta e collaborazione internazionale. Il documentario consiste in una serie di brevi interviste ai protagonisti della resistenza non violenta del villaggio di At Tuwani, giovani ragazzi palestinesi che hanno già vissuto esperienze di detenzione e violenza fisica si racconteranno alle nostre telecamere.

Dopo la visione della pellicola ci sarà un dibattito che avrà come protagonisti Pederzoli, Ferrarini e Francesca Feruglio, di “Tomorrow Youth Organisation (Nablus). Durante la serata, organizzata dall’associazione Albinea Live in collaborazione con Alvador e il patrocinio del Comune di Albinea, sarà possibile donare a favore di associazione Huda a Gaza e Youth of Sumud Operazione Colomba.