Tre autori in prestito in arrivo nelle biblioteche della provincia

28 novembre 2023 | 11:04
Share0
Tre autori in prestito in arrivo nelle biblioteche della provincia

Il primo appuntamento è con Silvia Ballestra mercoledì alla biblioteca Einaudi di Correggio. Poi sarà la volta di Sara Poma a Novellara e Camilla Ronzullo a Casalgrande

REGGIO EMILIA – Tre autori nelle biblioteche della nostra provincia durante la settimana nell’ambito della rassegna ‘Autori in Prestito’. Il primo appuntamento è con Silvia Ballestra, in scena mercoledì 29 alle 21 nella biblioteca Einaudi di Correggio. La serie prosegue venerdì 1 alle 21 con Sara Poma alla biblioteca Malagoli di Novellara, e si conclude domenica 3 alle 17,30 con l’intervento di Camilla Ronzullo alla biblioteca ‘Sognalibro’ di Casalgrande.

Silvia Ballestra, esordiente nel 1990 nell’antologia ‘Papergang, Under 25’ a cura di Pier Vittorio Tondelli, spazia tra romanzi, racconti, saggi e traduzioni. Tra le sue opere, si annoverano titoli come ‘Compleanno dell’iguana’, ‘La guerra degli Antò’, da cui è stato tratto l’omonimo film per la regia di Riccardo Milani, ‘Gli Orsi’, ‘Nina’, ‘Piove sul nostro amore’, ‘Amiche mie’, e ‘La nuova stagione’. Il suo ultimo lavoro, ‘La sibilla, vita di Joyce Lussu’, è finalista al Premio Campiello, candidato al Premio Strega, e vincitore nella sezione Biografie del Premio Comisso 2023.

autrici

Con ben 80 voti, ‘La Sibilla. Vita di Joyce Lussu’ si è classificato al secondo posto al Premio Campiello, riconoscimento prestigioso dedicato alla narrativa italiana contemporanea. Ballestra ha magistralmente delineato la biografia avventurosa di Joyce Salvadori, nota come Joyce Lussu, moglie dell’antifascista Emilio Lussu. La scrittrice ha conosciuto personalmente Joyce Lussu solo un mese dopo l’uscita del suo primo libro, quando aveva appena ventun anni.

La rassegna ‘Autori in Prestito’, curata dallo scrittore Paolo Nori e realizzata da Arci Reggio Emilia, offre 21 imperdibili appuntamenti nelle biblioteche della provincia. La formula consolidata prevede la partecipazione di scrittori, attori, musicisti, artisti visivi, fumettisti e giornalisti, i quali condividono con il pubblico le esperienze legate ai libri, alla musica, ai quadri, agli spettacoli teatrali, ai film e, in generale, alle opere che li hanno ispirati nella loro carriera. La rassegna proseguirà fino al 18 dicembre, e tutti gli eventi sono consultabili sul sito autorinprestito.it, dove è possibile anche scoprire i consigli di lettura, ascolto e visione dei più di 300 autori che hanno partecipato.

autrici