Italia e mondo

Toscana, maltempo e allagamenti: sei vittime

3 novembre 2023 | 18:16
Share0
Toscana, maltempo e allagamenti: sei vittime

Temporali e piogge colpiscono per ore il cuore della regione: a Prato allagato l’ospedale

ROMA – Dopo l’alluvione in Toscana si contano circa 200 sfollati. Al termine della riunione dell’unità di crisi in Regione, il governatore Eugenio Giani fa il punto sugli interventi in corso da parte del sistema regionale: “Sono 150 gli evacuati ospitati allo Spazio Reale di Campi Bisenzio, circa 20 a Stabbia, Cerreto Guidi, circa 20 sono ospitati alla villa medicea La Magia di Quarrata. È stato purtroppo un ulteriore decesso a Montemurlo. Le vittime di questa tragica giornata salgono a 6 e la Toscana si stringe nell’abbraccio alle famiglie”.

Intanto, fa sapere ancora Giani, “la situazione a Marina di Pisa è in miglioramento con l’acqua che è rientrata e sono presenti alcuni ristagni. Nei luoghi allagati della Toscana è previsto un ulteriore arrivo di idrovore e squadre. La piena dell’Arno sta transitando a Pisa sotto al primo livello di guardia”.Confindustria Toscana Nord (aree di Prato, Pistoia, Lucca) parla di “danni ingentissimi” causati dalle alluvioni in corso al sistema produttivo, in particolare nel distretto pratese.

“Eventi atmosferici previsti ma non di questa entità e pericolosità, non consentendo quindi misure cautelative straordinarie; danni in molti casi anche estremamente gravi e comunque di enorme estensione, andando a coprire in misura diversa quasi tutto il territorio di riferimento”. Difficoltà per fango e detriti, per acqua potabile, energia elettrica, reti di comunicazione, servizi in alcuni luoghi sono assenti o limitati, spiega una nota.

Resteranno chiuse anche domani le scuole di ogni ordine e grado del territorio di Prato, anche se dai primi sopralluoghi effettuati già ieri sera dalla Protezione civile e dai tecnici del Comune non sono state evidenziate particolari criticità, soprattutto in relazione alla grave situazione che sta vivendo tutta la città e la provincia: ci sono infiltrazioni da molti controsoffitti, ma il problema maggiore è rappresentato dall’allagamento delle strade e di molte zone che non permette di raggiungere gli edifici scolastici per verificare la situazione, soprattutto nella zona nord, come le primarie di Figline e di Pacciana.

Lo rende noto il Comune spiegando che “al momento non è possibile stabilire quali scuole potranno riaprire lunedì”: solo quando le vie saranno libere dall’acqua sarà stilato un elenco di priorità di interventi.”Siamo in costante contatto da ieri con i presidi e con loro abbiamo condiviso la situazione nelle scuole, la collaborazione è massima, l’Amministrazione comunale tutta e i nostri tecnici sono tutti mobilitati – dice l’assessore alla pubblica istruzione Ilaria Santi – e chiediamo anche alle famiglie di collaborare con comportamenti di prudenza e solidarietà in un situazione così straordinaria per Prato, mai successa”.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa convocata subito dopo la riunione di Palazzo Chigi, parla anche del maltempo e dell’alluvione che stanotte ha colpito la Toscana provocando delle vittime. “Ho sentito il presidente Giani – racconta – e abbiamo deciso di deliberare lo stato di emergenza. Sono stati stanziati 5 milioni di euro per le misure più urgenti”.