Politica |
Politica
/

Stazione, la Lega: “Basta prendere in giro i cittadini”

29 novembre 2023 | 15:37
Share0
Stazione, la Lega: “Basta prendere in giro i cittadini”

Dopo l’allarme dei sindacati sul mancato rinnovo del protocollo antidegrado interviene anche il Carroccio: “Le criticità del quatiere sono totalmente irrisolte, se non addirittura peggiorate”

REGGIO EMILIA – “Nonostante manchino solamente poche settimane alla scadenza, il sindaco non ha ancora rinnovato il protocollo Antidegrado e le relative convenzioni, che prevedono gli accordi sull’utilizzo degli spazi sociali collocati nelle zone critiche del quartiere stazione. I locali di piazza Secchi, via IV Novembre e via Turri, destinati ad essere il cuore pulsante di quella tanto auspicata rigenerazione sociale della zona, già inoperanti da tempo, verranno definitivamente abbandonati?”.

Dopo l’allarme dei sindacati, sul mancato rinnovo del protocollo antidegrado, interviene anche la Lega Nord. Scrive la Lega: “Il tanto propagandato progetto antidegrado, importante investimento di fondi pubblici, che avrebbe dovuto risolvere i problemi e portare alla rigenerazione sociale del quartiere, oltre che essersi rivelato un enorme flop, verrà definitivamente abbandonato? Parrebbe di si, considerato che ad oggi l’amministrazione non ne ha rinnovato nè protocolli né convenzioni”.

Continua il Carroccio: “Certamente questi presidi sociali messi in campo dall’amministrazione non hanno portato l’effetto sperato, ma sono stati come “cerotti” insufficienti a rimarginare una ferita profonda, creata in decenni di abbandono e silenzio da parte delle amministrazioni che si sono susseguite. Inoltre questi palliativi non sono certamente sufficienti per risollevare le sorti di un quartiere dove i cittadini non riescono più a uscire di casa dalla paura. Ci preme sottolineare, infatti, che le criticità nel quartiere sono ancora estreme e, purtroppo, ad oggi, totalmente irrisolte, se non addirittura peggiorate”.

I cittadini dei comitati continuano a segnalare alla Lega una situazione di estrema gravità da viale IV Novembre ai portici di San Pietro, fra bivacchi, spaccio a cielo aperto, schiammazzi, danneggiamenti, risse e soprattutto il crescente numero di senzatetto che occupano ogni luogo accessibile, dai portici agli androni dei palazzi, alle cantine o ai garages”.

Conclude il Carroccio: “Il quartiere ha inoltre un problema importante di abbandono dei rifiuti, ormai vere e proprie discariche a cielo aperto. Non si può continuare a prendere in giro i cittadini promettendo loro che le criticità saranno risolte semplicemente siglando patti antidegrado, senza poi nemmeno mantenerli. Come gruppo Lega continueremo a mantenere un presidio sul quartiere ascoltando le istanze dei residenti, dei commercianti, anche tramite i nostri banchetti sul territorio”.