Spettacolo, l’aurora boreale visibile anche a Reggio Emilia

5 novembre 2023 | 23:18
Share0
Spettacolo, l’aurora boreale visibile anche a Reggio Emilia

La webcam di Reggio Emilia Meteo, a Borzano, l’ha catturata: si tratta di un evento straordinario a queste latitudini

REGGIO EMILIA – Un’aurora boreale rossa ha illuminato i cieli italiani poco dopo le 18, in direzione nord. Questo spettacolo raro è stato avvistato in varie regioni italiane, persino in Puglia. La webcam di Reggio Emilia Meteo, a Borzano, l’ha catturata: si tratta di un evento straordinario a queste latitudini. La conferma dell’aurora boreale è arrivata da avvistamenti simili in Austria, Slovenia e Romania.

Le aurore boreali sono fenomeni stupefacenti, con cieli che si tingono di colori vibranti come rosso, verde, giallo e blu. Questo spettacolo è causato dall’interazione tra particelle cariche dei venti solari e gli atomi dell’atmosfera terrestre, specialmente nell’ionosfera.

Questo fenomeno è stato possibile a causa di un’espulsione di massa coronale dal Sole, un potente evento che, se diretto verso la Terra, ha un forte impatto sul campo magnetico terrestre.

La visibilità di questo evento in Italia è rara ed è dovuta a una forte tempesta solare di categoria G3, che ha permesso l’osservazione del fenomeno anche a latitudini più basse, come l’Italia. Questa tempesta solare è così intensa che ha reso l’aurora visibile anche durante il giorno nell’Artico, un evento che si verifica raramente.