Sfratti in via Paradisi, 60 cittadini scrivono alla Schlein

8 novembre 2023 | 15:00
Share0
Sfratti in via Paradisi, 60 cittadini scrivono alla Schlein

I cittadini prendono di mira il segretario e il suo referente a Reggio, l’assessore Lanfranco De Franco: “Su questo progetto c’è la sua firma. Venga, l’aspettiamo per una visita guidata”

REGGIO EMILIA – Una sessantina di cittadini affronta la problematica degli sfratti dei residenti di via Paradisi, coinvolti dal progetto Abitare solidale R-60 a causa del quale subiranno lo sfratto, scrivendo alla segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein. Le propongono la zona stazione come tappa del suo “autunno d’impegno e partecipazione” e l’aspettano per una visita guidata.

Dicono nella loro lettera: “Ci rivolgiamo alla ‘giovane, impunita, coraggiosa e chiara, una che non si spaventa e non si ritira’ come è stata descritta e che ha dichiarato: “‘Sono stata votata per cambiare il Pd’. Noi le scriviamo da Reggio Emilia, dove il Comune e una multiutility quotata in borsa, sono impegnati in progetti faraonici di trasformazione non condivisa della città, tanto da produrre continuamente comitati di cittadini esasperati che non nutrono alcuna speranza ma non si rassegnano”.

Secondo i cittadini si tratta di “decisioni inappellabili che sono comunicate in modo trionfalistico solo attraverso i media, illustrate da rendering stile Silk –Faw”. E’ stato così che gli abitanti dei civici 6-8-10-12-14-16 di Via Agostino Paradisi, alloggiati in zona stazione, con il progetto PINQuA 2016 – 902 ABITARE SOLIDALE R-60, hanno appreso che saranno espropriati della loro casa e attività e allontanati da zone appetibili destinate a un’operazione di gentrificazione.

Continuano i firmatari: “La casa è un problema in tutto il paese e a Reggio ci sono state manifestazioni, ma, mentre 400 appartamenti pubblici sono vuoti da anni in attesa di ristrutturazione, si vogliono espropriare (peraltro con risarcimenti inadeguati) 140 abitazioni in buone condizioni, abitate da quote di popolazione considerate non di pregio. Prima si è agito contro di loro con un’intimidatoria campagna di violenta razzializzazione. Poi, dopo la solidarietà cittadina e l’intervento dei consiglieri regionali Pd, l’assessore De Franco (che è il principale referente dell’area Schlein a Reggio Emilia, ndr) ha assunto un tono paternalistico e spiegato che l’intenzione è quella di sostituire alcuni immobili privati con abitazioni pubbliche destinate alla classe media, per attrarre giovani nomadi digitali al posto di anziani, donne e famiglie. Tecnopolo e Arena Grandi Eventi, infatti, non possono confinare con lavoratori migranti che escono presto la mattina e rientrano tardi la sera”.

Fanno notare i cittadini: “Su questo progetto escludente c’è la sua firma segretaria Schlein, perché, come vicepresidente della Regione, la sua delega al Welfare comprendeva le politiche abitative. Abbiamo calcolato che con la stessa cifra si potrebbe riqualificare un intero isolato. Con le competenze acquisite da chi vive, lavora e s’impegna sul territorio, si potrebbero immaginare soluzioni sociali originali, dopo che da un decennio il quartiere è stato colpevolmente abbandonato dall’amministrazione ed è stata scoraggiata qualunque libera iniziativa che producesse aggregazione”.

Ma, a dire il vero, quel progetto è anche fortemente supportato e promosso da Lanfranco De Franco, assessore alla Casa e alla Partecipazione, con deleghe a Diritto alla Casa, Politiche abitative e principale esponente dell’area Schlein nella nostra città che non ha mai fatto mistero di essere pronto a candidarsi alle primarie che, se ci saranno, dovranno nominare il candidato sindaco del centrosinistra.

Concludono i firmatari rivolgendosi alla Schlein: “Nella nostra regione lei non è all’opposizione. Dunque può agire o sfuggire, ma aprire un cantiere democratico potrebbe offrirle la straordinaria opportunità di riqualificare un pezzo di città e in contemporanea iniziare l’attesa opera di rigenerazione del Pd”.

I firmatari

Rossana Benevelli
Lorenza Franzoni
Paola Gualerzi
Clara Schiatti
Mathilda Bottoni
Carolina Stikther
Karen Bottoni
Lina Casoni
Fabrizio Cicconi
Federica Troisi
Rossella Conti
Augusto Salvioli
Caselli Monica
Stefania Soncini
Lorella Scotti
Morena Motti
Donatella Ascari
Rosarita Ferrari
Giandomenico Silvestrone
Caterina Lusuardi
Carla Barchi
Patrizia Cordazzo
Elisa Cavazzoni
Mariella Bertolini
Cristina Bortolotti
Renato Moschetti
Cardarelli Roberto
Stefania Bettuzzi
Daniele Canossini
Clara Tamagnini
Ilaria Alessandri
Marco Cosentina
Fania Ianniello
Rosario Arvoino
Andrea Corghi
Laura Carnevali
Santiago Javier Matheus Rosha
Elena Darman
Simonetta Notari
Giovanni Badalotti
Fiorenza Bicchierai
Fausto Franchi
Luis Tarsicio Matheus Rocha
Pasquale Tucci
Rossella Tamburini
Marco Miselli
Anna Catellani
Maria Adduce
Patrizia Lasagni
Giuseppe Napolitano
Laura Di Mascolo
Mauro Donadelli
Maria SaccaniDario Tuorto
Manuela Bussei
Mariaelena Raimondo
Clara Leticia Pineiro
Flavia Marconi
Balinta Sarzi Madidini
Maria Polito
AriannaPasserini
Sabina Lugli
Francesco Castellano
Loredana Garofalo
Giovanni Guatelli
Marzia Franchi