Economia |
Economia
/

Servizio idrico integrato, Iren al top fra i gestori

22 novembre 2023 | 19:32
Share0
Servizio idrico integrato, Iren al top fra i gestori

Tra le società premiate spiccano Iren Acqua S.p.A., che gestisce il servizio idrico integrato di Genova e di altri 38 Comuni della città metropolitana

REGGIO EMILIA – Il Gruppo Iren si conferma tra i migliori operatori del servizio idrico integrato a livello nazionale, ottenendo riconoscimenti da Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. I gestori del servizio idrico del gruppo Iren sono stati premiati per le eccellenti performance di qualità tecnica nel biennio 2020-2021, con particolare menzione per diverse società controllate e partecipate impegnate nella gestione delle reti idriche.

Tra le società premiate spiccano Iren Acqua S.p.A., che gestisce il servizio idrico integrato di Genova e di altri 38 Comuni della città metropolitana, al 1° posto in Italia per il miglioramento dell’indicatore relativo all’adeguatezza del sistema fognario (M4). Inoltre, Ireti S.p.A. si colloca in posizione di assoluta eccellenza nella classifica globale dei migliori operatori nazionali, con particolare riferimento ai servizi erogati nei territori emiliani.

Le eccellenti performance delle società del gruppo Iren nel gestire il servizio idrico integrato sono il frutto di anni di investimenti mirati sulle reti e sugli impianti, focalizzati sul rinnovamento e sulla modernizzazione delle infrastrutture. Interventi come la distrettualizzazione e la ricerca delle perdite hanno prodotto risultati nel lungo periodo, posizionando alcuni territori gestiti dal Gruppo Iren in posizioni di assoluto rilievo in questo settore.