Italia e mondo

Sciopero di venerdì, ecco chi si ferma e a che ora

14 novembre 2023 | 19:47
Share0
Sciopero di venerdì, ecco chi si ferma e a che ora

Stop per treni e trasporto pubblico, funzionerà quello aereo

ROMA – La giornata di venerdì 17 novembre sarà caratterizzata da uno sciopero di otto ore o un intero turno per i lavoratori delle Regioni del Centro, mentre categorie come trasporti, pubblico impiego e settore della conoscenza (scuola, università, ricerca) sciopereranno per otto ore o un turno completo su tutto il territorio nazionale.

Questa è la prima tappa della mobilitazione proclamata da Cgil e Uil, con cinque giornate di scioperi e manifestazioni in 58 piazze, coinvolgendo oltre 100 presidi su base territoriale e regionale. Le Regioni del Nord saranno coinvolte il 24 novembre, mentre quelle del Sud il 1 dicembre. Sicilia e Sardegna seguiranno il 20 e il 27 novembre rispettivamente.

Venerdì, i lavoratori di Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise faranno sciopero con manifestazioni in diverse città. I segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri, saranno a Roma in Piazza del Popolo dalle 9:30.

Nel dettaglio, nei trasporti ferroviari lo stop per il personale viaggiante e addetto alla circolazione dei treni è dalle 00:01 alle 20:59 del 17 novembre, con fasce di garanzia e servizi minimi garantiti. Nel trasporto pubblico locale, stop per l’intera prestazione lavorativa degli addetti a autobus, tram e metropolitane, rispettando fasce di garanzia locali. Per i taxi, astensione della prestazione o di parte di essa dalle 00:01 alle 24.

Nel trasporto marittimo, navi e traghetti avranno ritardi di partenza di 24 ore, escluse linee e servizi essenziali. Gli addetti alla viabilità autostradale, al trasporto merci, alla logistica, ai porti, all’autonoleggio con conducente, ai trasporti funebri sciopereranno dalle 00:01 alle 24, con garanzia dei servizi minimi essenziali.

Sono escluse alcune aziende per la concomitanza con scioperi precedentemente proclamati, come Trenord in Lombardia e Trenitalia in Piemonte nel trasporto ferroviario, e Atm della provincia di Milano, Tper di Bologna e Anm di Napoli nel trasporto pubblico locale. Il trasporto aereo è esente, mentre i vigili del fuoco sciopereranno per quattro ore, dalle 9 alle 13.