Salati (Lega): “Il centro storico è morto per colpa della giunta”

13 novembre 2023 | 13:40
Share0
Salati (Lega): “Il centro storico è morto per colpa della giunta”

Il segretario della Lega replica all’assessore Sidoli che ha annunciato investimenti sull’esagono. “Tardivi e funzionali alla campagna elettorale”

REGGIO EMILIA – “Guarda caso, a pochi mesi dalle elezioni, si annunciano interventi sul centro storico, dopo anni di immobilismo e di scelte, vedi ad esempio l’introduzione della Ztl in corso Garibaldi, che hanno dato il colpo di grazia all’esagono cittadino”. Lo dice il capogruppo della Lega in sala del Tricolore, Roberto Salati replica all’assessore al Commercio Mariafrancesca Sidoli.

Prosegue Salati: “E’ vero che i centri storici degli anni Ottanta probabilmente non torneranno più, ma è anche vero che si è dormito sugli allori per troppo tempo, mentre la situazione stava sfuggendo di mano: sempre più saracinesche abbassate, spopolamento del centro, specie in alcune fasce orarie, a beneficio di un allargarsi di ampie sacche di degrado con la relativa insicurezza”.

Il capogruppo della Lega insiste: “Noi sosteniamo da sempre che il centro cittadino debba tornare ad essere il cuore pulsante della città, il salotto buono di Reggio. Questo significa investire risorse, non solo sulle piazze, ma sul decoro, sulla sicurezza e sulla socialità. Non bastano i numerosi mercatini tipici, citati dall’assessore, o la filosofia “mangia e fuggi”, bisogna portare qualità in centro, iniziative culturali per tutti e non per pochi, momenti di aggregazione come lo erano i ‘Mercoledì rosa’, bisogna attrarre turisti con eventi, bisogna rendere accessibile il centro, non chiuderlo, bisogna valorizzare nel modo giusto i contenitori. E in questo senso la sfida del Mercato Coperto non ci pare ancora vinta”.