Rilanciato il gemellaggio con Fort Worth

13 novembre 2023 | 14:47
Share0
Rilanciato il gemellaggio con Fort Worth

Durante il viaggio, 12 aziende reggiane del settore alimentare, coordinate da Unindustria, hanno portato i propri prodotti negli Stati Uniti

REGGIO EMILIA – La recente missione negli Stati Uniti condotta dal sindaco Luca Vecchi e dalla delegazione reggiana ha dato nuovo slancio e aperto a prospettive promettenti, sia in campo economico che culturale, al Patto di gemellaggio che collega Reggio Emilia e Fort Worth fin dal 1985.

Il sindaco Vecchi ha sottolineato l’importanza di questa “lunga storia di amicizia”, rinnovata e rilanciata attraverso questo viaggio istituzionale. Durante la visita, si sono tenuti incontri con la sindaca di Fort Worth Mattie Parker, il presidente della Camera di Commercio Steve Montgomery e la presidente di Fort Worth Sister Cities Mae Ferguson.

fort worth

Fino ad ora, gli scambi tra le due città si sono concentrati principalmente su sport ed educazione, coinvolgendo numerosi giovani reggiani e texani nel corso degli anni. La missione ha avuto l’obiettivo di aprire nuove possibilità di collaborazione tra le due città, sia in termini economici che culturali.

Durante il viaggio, dodici aziende reggiane del settore alimentare, coordinate da Unindustria Reggio Emilia, hanno portato i propri prodotti negli Stati Uniti, al fine di sviluppare nuove opportunità commerciali. Inoltre, sono stati fatti incontri con i direttori dei principali musei texani, tra cui il Kimbell Art Museum, per promuovere le attività culturali di Reggio Emilia e stabilire rapporti con i Musei Civici e la Fondazione Palazzo Magnani.

Il sindaco ha sottolineato che le relazioni internazionali con varie parti del mondo, compresi gli Stati Uniti, sono fondamentali per l’apertura della città al mondo e alla diversità. Queste iniziative rappresentano un patrimonio importante per l’internazionalizzazione di Reggio Emilia e sono cruciali per costruire una città sempre più inclusiva e globale.

fort worth

Questa missione è stata la prima promossa negli Stati Uniti dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia e aveva come obiettivo il rafforzamento delle collaborazioni e dei progetti in diversi settori di interesse, tra cui educazione e infanzia, diritti umani e civili, cultura, sport, promozione del territorio e sviluppo economico.

La missione è stata coordinata dalla Fondazione E35 e ha coinvolto rappresentanti di Reggio Children, Fondazione Palazzo Magnani e Fondazione per lo Sport. Inoltre, ha visto la partecipazione di Unindustria Reggio Emilia, con 12 aziende associate che hanno presentato i migliori prodotti enogastronomici reggiani nell’ambito dell’iniziativa “Taste of Italy,” contribuendo a rafforzare gli scambi commerciali tra i due territori.

La visita negli Stati Uniti ha anche offerto l’opportunità di sollevare il tema dei diritti umani e civili, nonché la questione della pena di morte, attraverso una lettera inviata dal sindaco alle autorità texane e incontri con esponenti della Coalizione texana contro la pena di morte.