Cronaca |
Cronaca
/

Reggiolo, fermato senza patente dopo un inseguimento

17 novembre 2023 | 18:09
Share0
Reggiolo, fermato senza patente dopo un inseguimento

Controlli della polizia locale nella Bassa: a Poviglio, indiano sanzionato perché senza patente e senza assicurazione

REGGIO EMILIA – Gli operatori dei presidi di Reggiolo e del Pronto Intervento, appartenenti al Corpo Unico di Polizia Locale Bassa Reggiana, hanno effettuato recentemente una serie di controlli e interventi di sicurezza stradale nell’area.

Durante uno di questi controlli a Reggiolo, in piazzale Artioli, gli agenti hanno notato un conducente di un veicolo Porsche Cayenne che, alla vista della pattuglia di Polizia Locale, si è allontanato velocemente. Ritenendo opportuno procedere a un controllo, gli agenti hanno inseguito il veicolo con dispositivi luminosi e sonori attivi. Il conducente, anziché fermarsi, ha cercato di eludere la polizia dirigendosi verso Gonzaga (Mn), ma è stato bloccato a causa di un passaggio a livello chiuso.

Nei successivi controlli, il conducente, cittadino straniero residente fuori comune, è risultato privo di patente di guida, mai conseguita, mentre il veicolo non aveva superato la revisione periodica. Inoltre, è emerso che lo stesso conducente era stato sanzionato precedentemente per guida senza patente, configurando la recidiva secondo l’art. 116 del Codice della Strada. Il veicolo, di sua proprietà, è stato sequestrato per la confisca.

A Poviglio, il Reparto di Polizia Stradale del Comando ha fermato un’autovettura guidata da un cittadino indiano per un normale controllo. Il conducente ha esibito una patente di guida apparentemente rilasciata da uno stato dell’UE, ma un controllo più approfondito ha sollevato dubbi sulla sua autenticità. L’Ufficio Falsi Documentali del Comando ha confermato la contraffazione del documento. Il conducente è stato deferito per possesso e uso di documento falso, oltre a essere sanzionato per guida senza patente e mancanza di assicurazione obbligatoria. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Il comandante Francesco Crudo ha annunciato una campagna di controlli mirati sull’uso corretto delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini dal 27 novembre al 2 dicembre nell’ambito degli sforzi continuativi per garantire la sicurezza stradale.