Reggio Emilia si illumina per le festività

21 novembre 2023 | 15:03
Share0
Reggio Emilia si illumina per le festività

Dal 24 novembre al 6 gennaio un mese e mezzo di eventi e spettacoli

REGGIO EMILIA – Reggio Emilia si prepara a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto per il periodo natalizio, offrendo un’ampia gamma di spettacoli, concerti, mercatini, laboratori, presepi e molte altre attrazioni. L’atomosfera, dal 24 novembre al 6 gennaio, sarà arricchita dalle luminarie che illumineranno il centro storico grazie alla collaborazione tra il Comune, altre istituzioni, associazioni, cittadini e il sostegno del main sponsor Iren.

Una novità di quest’anno è la Veglia di meditazione e preghiera, organizzata il 23 novembre in basilica, su iniziativa del vescovo locale, monsignor Giacomo Morandi. Le celebrazioni inizieranno con gli eventi dedicati a san Prospero, patrono della città, dal 24 novembre, estendendosi per tre giorni di festa, con messe solenni, vespri, e visite alla torre di San Prospero e alla cappella del Tesoro.

Il mercato natalizio, che avrà luogo in diverse piazze e strade del centro storico, offrirà prodotti tipici del territorio, pasta fresca, aceto balsamico tradizionale, artigianato di qualità, e molto altro. Le piazze saranno animate da associazioni di volontariato e scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su progetti a favore della comunità.

Le luminarie e le installazioni natalizie saranno accese in varie strade e piazze del centro storico, creando un’atmosfera suggestiva. Durante questo periodo, le vie del centro ospiteranno anche varie iniziative solidali, dando l’opportunità di sostenere progetti di volontariato e conoscere associazioni impegnate nell’assistenza sociale.

La città sarà arricchita da eventi come il tradizionale concerto del Sunshine Gospel Choir, l’accensione dell’Albero di Natale in piazza Prampolini, il ritorno del trenino di Natale in centro storico, e numerosi spettacoli e iniziative culturali per grandi e piccini.

Il calendario di avvicinamento alle festività prevede appuntamenti come La Bandessa Jingle Band, il Circo di Natale, la Vertical Dance di Natale, il DJ SET con musiche natalizie, la Scena della Natività, lo spettacolo di bolle di sapone giganti e magia, e la parata di Natale con la Christmas Cracker.

Il tutto sarà coronato dal grande spettacolo dell’Epifania in piazza Prampolini il 6 gennaio, che includerà bolle di sapone giganti, magia, fuoco, e una visita speciale della Befana in centro storico.

Inoltre, i weekend di dicembre saranno animati dai mercatini natalizi, con la presenza di Magic Market, Campagna amica, Coldiretti Reggio Emilia, Confagricoltura, e molte altre associazioni, offrendo prodotti tipici, artigianato di qualità e delizie regionali.

L’intero programma mira a creare un’atmosfera magica e coinvolgente, coinvolgendo la comunità e visitatori nell’esperienza delle festività natalizie a Reggio Emilia.

Il programma

NEL CUORE DELLE FESTE – Domenica 3 dicembre , alle ore 16.30, la cerimonia di accensione del grandeAlbero di Natale di piazza Prampolini, con la partecipazione del sindaco Luca Vecchi e dell’assessora al Commercio e Valorizzazione del centro storico, Mariafrancesca Sidoli. Ai loro interventi seguirà il concerto del Sunshine Gospel Choir. L’albero di piazza Prampolini è un abete vero, in vaso, alto tra i 10 e i 12 metri che, terminate le festività, tornerà in vivaio. Assieme all’abete saranno collocati circa 20 alberelli a forma di mezzi coni lungo tutto il perimetro della piazza, e sarà decorata la facciata del Municipio.

Quest’anno lo spettacolo luminoso vedrà aggiungersi la suggestione delle proiezioni luminose sulle due torri della piazza, la torre Civica (del Bordello) e la torre del palazzo del Monte di Pietà, con diffusione di musica natalizia.

IL TRENINO DI NATALE – Torna in centro storico il trenino di Natale, amato dai bambini e non solo. La stazione del trenino sarà in piazza della Vittoria, a ridosso del parco del Popolo, dall’8 al 31 dicembre, ad esclusione della giornata del 25.

Il servizio sarà gratuito e si svolgerà ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Il trenino percorrerà le vie del centro storico, offrendo ai bambini la possibilità di un tour della città a bordo di una mezzo che conserva tutta la magia delle favole.

IN AVVICINAMENTO – Ricco di appuntamenti il Calendario di avvicinamento alle feste.

Venerdì 8 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, con partenza da piazza Martiri del 7 Luglio LA BANDESSA JINGLE BAND – MARCHING BAND DI NATALE che attraverserà le vie del centro storico.

Una formazione con anni di esperienza sul campo, adatta a sfornare musica senza amplificazione, ma con tanto vibrante sound. La Bandessa Jingle Band propone da anni la propria musica acustica, proponendo un variegato mix di generi. Durante il periodo natalizio si trasforma nella Jingle Band di Natale, indossando il tipico vestito di Babbo Natale e regalando, in maniera itinerante, un repertorio prettamente a tema con musiche natalizie della tradizione e altre arrangiate in maniera più moderna.

Sabato 9 dicembre in piazza Martiri del 7 Luglio

IL CIRCO DI NATALE

Per la gioia di grandi e piccini, completo di quinte, linoleum a terra e sedie per i più piccoli il Circo di Natale porterà artisti circensi in piazza, pronti ad esibirsi a suon di applausi e risate. In arrivo maghi, giocolieri, trasformisti delle maschere, lanciatori di coltelli, l’uomo pallone, il mangia fuoco e chi farà bolle di saponi giganti. Tutto questo in un’ora di puro divertimento.

Tre gli appuntamenti: al mattino alle 11 e nel pomeriggio alle 16 e alle 17.30

Domenica 10 dicembre, dalle ore 17, in piazza Prampolini

VERTICAL DANCE DI NATALE

La danza che diventa vera e propria magia raggiungendo pareti verticali che si faranno palcoscenico per due bravissimi artisti. La Vertical Dance è una danza dove due ballerini mettono in scena coreografie su pareti verticali, seguiti da grandi fasci di luce che li andranno a risaltare. Sulla parete di un edificio di piazza Prampolini scenderanno, attaccati a corde che li sorreggono, due ballerini con indumenti rossi e che balleranno sulle note di canzoni natalizie. Una magia unica che creerà momenti di vera emozione per chi si fermerà a guardare lo splendore della Vertical Dance.

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre, dalle ore 17 alle ore 200 torna in piazza Prampolini, dopo il successo estivo, il DJ SET con le musiche selezionate dal dj Gando. Un appuntamento imperdibile, un vero e proprio viaggio nei pezzi più famosi delle musiche del Natale.

Domenica 17 dicembre, si rinnova il suggestivo appuntamento con Scena della Natività, il Presepe vivente promosso dalla Fondazione onlus Avsi. La rappresentazione si svolgerà dal sagrato della basilica di San Prospero (intorno alle ore 15) a quello della Cattedrale dove il Presepe vivente permarrà ore 16 alle 18.

Sabato 23 dicembre, dalle ore 16 in centro storico, CHRISTMAS SHOW. MAGIE DI NATALE. Spettacolo di magia comica per tutta la famiglia con il grande Mago Luca che metterà in scena uno spettacolo di magia tematizzato per il Natale.

Uno speciale mago, con il suo carretto scenografico natalizio, sarà pronto a stupire con magie di alto livello e con una comicità che non lascerà spazio ad altro che al buonumore. Il Mago Luca coinvolgerà il pubblico in uno show irriverente, spassoso e ricco di colpi di scena.

Domenica 24 dicembre, dalle ore 10, con partenza da piazza Martiri del 7 luglio, arriva la parata di Natale con la CHRISTMAS CRACKER.

Una band formata da 10 musicisti (la maggior parte donne) vestiti a tema natalizio, che si sposteranno per il centro storico portando musiche natalizie, per allietare la mattina della Vigilia. La band sarà completata da due ballerini vestiti da elfi, che faranno da apripista alla band e coinvolgeranno in coreografie il pubblico presente.

Sabato 6 gennaio alle ore 17.00 in piazza Prampolini il grande SPETTACOLO DELL’EPIFANIA.

Sul palco, uno spettacolo di bolle di sapone giganti e magia, che crescerà di pathos pian piano: dalla magia si passerà all’utilizzo del fuoco con effetti scenografici e mangiafuoco, per finire al vero fachirismo con fuoco, vetri, pietre, spade e catene. Due ore di fiato sospeso con due artisti di livello altissimo nelle loro performance.

E mentre sul palco si esibiranno gli artisti, in centro storico sarà a spasso la Befana, che distribuirà caramelle ai bambini e poserà in foto con chi glielo chiederà.