Parco Innovazione |
Altre news
/

Reggio Emilia, convegno per i 10 anni del Parco Innovazione

24 novembre 2023 | 15:07
Share0
Reggio Emilia, convegno per i 10 anni del Parco Innovazione

Ad oggi quasi metà dell’area dismessa delle Ex Officine Reggiane è stata riqualificata con un investimento pubblico-privato di 70 milioni

REGGIO EMILIA – Il Parco dell’Innovazione di Reggio Emilia, sorto nei capannoni delle ex Reggiane, compie 10 anni. E li festeggia con un convegno al Tecnopolo, in piazzale Europa 1, giovedì 30 novembre, dalle 18. Fino ad oggi, in quella che è di fatto la più grande operazione di bonifica ambientale della storia della città è stata riqualificata (a cura di Stu Reggiane) quasi metà dell’area dismessa delle officine, con un investimento pubblico-privato di 70 milioni.

Negli spazi della ex fabbrica si sono insediate 24 tra imprese e associazioni che impiegano quasi 700 persone e sono ormai terminati i lavori di realizzazione della sede del quarto polo universitario – dedicato al digitale – che verrà frequentato a partire dal 2024, da oltre 2.000 studenti. Il Parco Innovazione sarà anche la prima comunità energetica rinnnovabile della città, in grado non solo di autoprodurre l’energia di cui ha bisogno, ma anche di distribuirla a funzioni di interesse pubblico nel quartiere di Santa Croce, di cui è parte.

L’obiettivo per il futuro è quello di diffondere l’effetto rigenerativo delle Reggiane ai quartieri limitrofi e, soprattutto, completare il recupero urbanistico dell’intera area attraverso il progressivo ampliamento ai capannoni privati ancora non ristrutturati.