Pieve, i residenti di via Cipriani: “Dimenticati dal Comune”

19 novembre 2023 | 10:34
Share0
Pieve, i residenti di via Cipriani: “Dimenticati dal Comune”

I cittadini si rivolgono di nuovo a Coalizione civica: “Due anni fa promisero i lavori per la strada e per la pista ciclabile, stiamo ancora aspettando”

REGGIO EMILIA – I residenti di via Cipriani, nella zona industriale di Pieve Modolena, si trovano, da tempo, una strada disseminata di buche, crepe e cedimenti, priva di un collegamento ciclo-pedonale completo. La situazione, segnalata già nel 2021 dal consigliere comunale Dario De Lucia, non ha visto miglioramenti significativi alla fine del 2023, spingendo nuovamente i cittadini a chiedere aiuto.

La strada, frequentata da molte famiglie e utilizzata per accedere al complesso sportivo del Paladelta, presenta un fondo in condizioni pessime, con buche che rendono difficile la circolazione e generano pozzanghere durante il maltempo. L’asfalto, complessivamente, necessita di un rifacimento serio. La mancanza di protezioni adeguate in un’area ad alta densità industriale aumenta i rischi per chi percorre questa strada strategicamente posizionata nel territorio di Reggio Emilia.

Per risolvere la problematica, i residenti di Pieve chiedono al Comune un intervento tempestivo, sia per la sistemazione del fondo stradale che per la realizzazione di una pista ciclabile. Quest’ultima dovrebbe collegare via Adelmo Lombardini e via Spallanzani, strade attualmente separate tra loro. Un percorso ciclabile di poco più di cento metri rappresenterebbe una soluzione sicura e alternativa per i residenti, specialmente per le famiglie che abitano in via Cipriani.

Nonostante le promesse precedenti dell’amministrazione comunale, finora non sono giunte risposte concrete alla richiesta di intervento. I residenti, delusi dalla mancanza di progressi, si sono nuovamente rivolti al consigliere Dario De Lucia e al suo collega Fabrizio Aguzzoli del gruppo di Coalizione Civica.

Dicono Aguzzoli e De Lucia: “Da oltre due anni, le condizioni di via Cipriani peggiorano senza risposte chiare dall’amministrazione comunale. Faremo il possibile per ottenere informazioni sui tempi degli interventi e sulla realizzazione della pista ciclabile. La sicurezza dei residenti e la necessità di soluzioni ciclabili sono priorità che richiedono azioni immediate”.