Cultura |
Cultura
/

“Oltre Dafne, fermare Apollo”, una mostra contro la violenza di genere

8 novembre 2023 | 08:08
Share0
“Oltre Dafne, fermare Apollo”, una mostra contro la violenza di genere

La mostra, che sarà inaugurata il 11 novembre in Via Roma, 53, nella sede della Cgil, racconta 76 anni di storia e lotta delle donne in Italia

REGGIO EMILIA – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Camera del Lavoro di Reggio Emilia presenta la mostra “Oltre Dafne, fermare Apollo. Immagini di storia e cambiamento in Italia” in collaborazione con Cgil e Spi. Finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità, il progetto realizzato dall’Udi – Unione Donne in Italia offre uno sguardo alla radicata presenza della violenza di genere nella cultura italiana, partendo dal mito classico.

La mostra, che sarà inaugurata il 11 novembre in Via Roma, 53, racconta 76 anni di storia e lotta delle donne in Italia. Attraverso materiali storici, la Camera del Lavoro rilancia l’eredità delle battaglie sindacali e politiche per i diritti delle donne. L’obiettivo è sottolineare la violenza maschile come fenomeno culturale sistemico, evidenziando il percorso di emersione attraverso la storia del Paese.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 30 novembre durante gli orari di apertura della Camera del Lavoro. Elena Strozzi e Barbara Vigilante della Segreteria CGIL e Segreteria SPI enfatizzano l’importanza di rieducare la società a una prospettiva priva di pregiudizi culturali per combattere la violenza in tutti gli ambienti di vita e di lavoro.