Nonni e nipoti, una relazione da esplorare

13 novembre 2023 | 13:49
Share0
Nonni e nipoti, una relazione da esplorare

Il 22 novembre si terrà una iniziativa di Cna Pensionati gratuita aperta a tutti

REGGIO EMILIA – Il 22 novembre alle 9,15, alla Sala Castagnetti della sede di Cna in via Maiella 4, si terrà un importante appuntamento organizzato da Cna Pensionati, dedicato alla relazione tra nonni e nipoti. Questo evento offre un’opportunità unica per esplorare e approfondire questo tema in un mondo in continua evoluzione dal punto di vista sociale e culturale.

L’obiettivo di questo incontro è quello di analizzare in profondità i complessi legami familiari intergenerazionali e fornire spunti di riflessione insieme a consigli pratici su come coltivare relazioni significative nell’odierna società. Gli ospiti speciali saranno la Dott.ssa psicologa Chiara Volpicelli e Giuliano Tamagnini, il Presidente dell’Area Centro e Terra di Mezzo di CNA Pensionati.

Durante l’evento, aperto a tutti i cittadini e completamente gratuito, la Dott.ssa Chiara Volpicelli affronterà temi importanti come i valori che sottendono la connessione affettiva, la definizione dei confini generazionali, le sfide dell’era digitale, la gestione dei legami che superano i legami di sangue e l’accettazione della fluidità di genere. Inoltre, verrà dedicato del tempo a esplorare come diventare un punto di riferimento per i nipoti in un’epoca in cui le dinamiche familiari si ampliano e la tecnologia domina il tempo libero.

“La relazione tra nonni e nipoti ha un ruolo fondamentale nello sviluppo dei più giovani,” afferma Giuliano Tamagnini, il Presidente dell’Area Centro e Terra di Mezzo di CNA Pensionati Reggio Emilia. “I nonni rappresentano punti di riferimento e un sostegno prezioso nell’educazione dei genitori. Questo è un compito complesso che richiede comprensione, ascolto e affetto, ma anche la capacità di correggere comportamenti negativi e abitudini sbagliate quando necessario.”

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Monica dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0522-356486 o tramite email all’indirizzo cnapensionati@cnare.it.