Nonni e nipoti, una relazione da esplorare

22 novembre 2023 | 16:36
Share0
Nonni e nipoti, una relazione da esplorare

All’iniziativa di Cna Pensionati, la psicologa Volpicelli ha parlato della relazione fondamentale che persiste anche in un contesto sociale profondamente cambiato con la digitalizzazione

REGGIO EMILIA – Oggi si è tenuto un incontro, alla Castagnetti della sede provinciale di Cna, dedicato alla relazione tra nonni e nipoti, organizzato da Cna Pensionati Area Centro e Terra di Mezzo sotto la guida del presidente d’Area Giuliano Tamagnini. L’evento, ben riuscito, ha visto la partecipazione numerosa di nonni e nonne, che hanno approfondito il tema ascoltando la psicologa Chiara Volpicelli.

La relazione tra nonni e nipoti si è evoluta rispetto al passato nelle modalità, ma non nei valori fondamentali. La digitalizzazione, le relazioni più aperte, le famiglie allargate e la fluidità di genere possono rendere più complesso orientarsi, ma i valori rimangono saldi. La psicologa ha suggerito ai nonni di oggi di aprirsi quanto più possibile ai nipoti, ascoltandoli e rispettandoli, diventando punti di riferimento in un mondo sempre più complesso e aiutandoli a crescere in modo autonomo.

Giuliano Tamagnini, Presidente CNA Pensionati Area Centro e Terra di Mezzo, ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza della figura del nonno e la necessità di approfondire il suo ruolo educativo. Ha evidenziato che i nonni di oggi sono dinamici e impegnati, ma è fondamentale costruire una relazione basata sul tempo di qualità trascorso insieme ai propri nipoti, soprattutto alla luce dei cambiamenti avvenuti nell’ultimo decennio.