Montecchio, affittano una casa che non è loro: denunciati

11 novembre 2023 | 09:24
Share0
Montecchio, affittano una casa che non è loro: denunciati

Truffa in concorso l’accusa mossa dai carabinieri di Montecchio a un 43enne ed una di 54enne che hanno carpito a una 29enne la somma di 2800 euro

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Una 29enne, alla ricerca di una casa in affitto, è stata raggirata da un uomo e una donna che si sono spacciati per i proprietari di un appartamento. Le hanno sottratto circa 2.800 euro di caparra, facendole credere che avessero avviato le pratiche per il contratto e le utenze energetiche.

I due, un uomo di 43 anni e una donna di 54 anni, entrambi residenti nella zona, sono stati denunciati dai carabinieri di Montecchio con l’accusa di truffa in concorso..

La giovane, proprietaria di un negozio, ha raccontato che la truffa è iniziata quando una sua cliente, una 43enne, le aveva proposto di affittare un appartamento a settembre, al costo mensile di 700 euro. La vittima ha atteso fino a metà settembre per confermare l’offerta, ma ha scoperto di essere stata ingannata.

La 43enne ha messo in contatto la giovane con suo marito che ha ricevuto denaro in anticipo, fingendo di affittare l’appartamento. Dopo aver firmato un contratto di locazione, ha ricevuto ulteriori somme di denaro. Tuttavia, l’appartamento non è mai stato consegnato alla 29enne e, quando ha cercato di contattare i presunti truffatori, questi hanno cercato di procrastinare la consegna delle chiavi.

Sospettando la truffa, la vittima ha consultato un’amica dipendente di un’agenzia immobiliare che le ha confermato che i dati catastali nel contratto erano falsi. Questo ha portato alla denuncia ai carabinieri. Le indagini hanno rivelato che l’appartamento oggetto del contratto non apparteneva ai truffatori e che i dati personali forniti erano falsi. La vittima ha anche riconosciuto i truffatori in una sessione di riconoscimento fotografico.