Mediopadana, Terminal one: “Serve un nuovo casello”

16 novembre 2023 | 09:21
Share0
Mediopadana, Terminal one: “Serve un nuovo casello”

Gli imprenditori chiedono anche una nuova “bretella” che colleghi la tangenziale alla stazione Av passando dietro allo stadio e ai Petali

REGGIO EMILIA – Terminal One, che gestisce un parcheggio privato da 1.300 posti alla stazione Mediopadana, auspica la realizzazione di nuove infrastrutture nella zona di Reggio Emilia, mirando a uno sviluppo ulteriore della stazione Av (Alta Velocità) Mediopadana.

Le proposte includono la creazione di un nuovo casello autostradale denominato “Reggio est”, simile al Nodo Mediopadano, e la realizzazione di una nuova “bretella” che colleghi la tangenziale alla stazione Av passando dietro allo stadio e ai Petali. Queste proposte mirano a migliorare l’accessibilità alla stazione e a ridurre il traffico in alcune zone della città.

Terminal One sottolinea l’importanza delle infrastrutture per lo sviluppo del territorio e cita l’accordo di programma sottoscritto in aprile 2022 tra Ministero delle Infrastrutture, Regione, Comune e Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per lo sviluppo della stazione Av Mediopadana. La cordata di imprenditori evidenzia anche il gap esistente tra le infrastrutture da realizzare e le risorse pubbliche disponibili, sottolineando l’importanza del partenariato pubblico-privato per colmare questa lacuna.

Infine, Terminal One fa riferimento all’esperienza di successo nel contribuire a rendere la Mediopadana un’accogliente porta d’ingresso per l’Area Vasta, sottolineando la necessità di pianificare dettagliatamente le nuove infrastrutture per garantirne successo ed efficienza.