Mediopadana, 10 anni di crescita tumultuosa

15 novembre 2023 | 08:33
Share0
Mediopadana, 10 anni di crescita tumultuosa

I prossimi 10 anni devono concentrarsi sull’ulteriore accessibilità, potenziando i collegamenti locali e di area vasta e valorizzando il nome ‘Mediopadana’ nell’intera regione

REGGIO EMILIA – La Stazione Mediopadana ha celebrato ieri il suo decimo anniversario con in convegno “Idee in movimento. 10 anni di Stazione Av Mediopadana” alla Verdi del teatro Ariosto.

Durante l’evento ci sono stati gli interventi di Luca Vecchi (sindaco di Reggio Emilia), Alex Pratissoli (vicesindaco con delega a Infrastrutture e Area vasta), Andrea Corsini (assessore a Mobilità, Trasporti e Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna), e Gianpiero Strisciuglio (amministratore delegato e direttore generale di Rfi – Rete ferroviaria italiana). Esperti del mondo dell’economia, dell’impresa, della cultura e dell’università hanno arricchito il dibattito.

Dieci anni fa, la Stazione Av Mediopadana aveva 8 coppie di treni al giorno e pochi utenti. Oggi, con fino a 90 treni al giorno e 1,7 milioni di passeggeri l’anno, registra un aumento del 34% rispetto al 2022. Il bacino di utenza extra provinciale supera stabilmente il 40%.

Mediopadana

In cinque anni, Comune di Reggio Emilia, Rfi, Ministero dei Trasporti e privati hanno investito oltre 27 milioni di euro. Questi fondi hanno permesso il completamento dei parcheggi (2.400 posti auto), la realizzazione di una nuova hall di ingresso e la riqualificazione di spazi sotto-viadotto per nuovi servizi.

Durante il convegno si è parlato del fatto che, per mantenere la leadership, è essenziale rilanciare la sfida originale di Reggio Emilia come fermata chiave dell’Alta velocità. I prossimi 10 anni devono concentrarsi sull’ulteriore accessibilità, potenziando i collegamenti locali e di area vasta e valorizzando il nome ‘Mediopadana’ nell’intera regione.