Massenzatico, la Coop torna alle origini

24 novembre 2023 | 10:00
Share0
Massenzatico, la Coop torna alle origini

Riaperto un punto vendita nello stesso luogo in cui è nata una delle prime Case del Popolo in Italia volute da Camillo Prampolini

REGGIO EMILIA – A Massenzatico di Reggio Emilia ha riaperto oggi la coop, in via Beethoven 94. Il negozio – un minimercato con banco gastronomia e macelleria self – sorge nello stesso luogo in cui è nata una delle prime Case del Popolo in Italia, costruita con il concorso di tutta la collettività della frazione, che ospitò poi anche la cooperativa di consumo.

Per Coop Allenza 3.0 si tratta quindi di una sorta di “ritorno alle origini” e un’occasione per rendere omaggio ad una delle figure più illustri di Reggio Emilia, Camillo Prampolini, tra i fondatori del Psi e cooperatore lui stesso, che donò un terreno di famiglia per permettere la costruzione della “Casa madre”, cioè la casa di tutti.

coop

Sulla parete laterale dello stabile di via Beethoven, non a caso, è stato realizzato un murale che riporta la frase attribuita a Prampolini “Uniti siamo tutto, discordi siamo nulla”. L’autore dell’opera è Fabio Valentini, in arte Neko, uno degli autori del dipinto su parete che ricorda i “Partigiani reggiani”, visibile dalla A1 a Casa Manfredi di Villa Sesso, alle porte della città. La nuova Coop di Massenzatico sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.