Maltempo, i fiumi fanno paura: ma le piene sono passate senza danni

3 novembre 2023 | 09:49
Share0
Maltempo, i fiumi fanno paura: ma le piene sono passate senza danni

Enza e Secchia hanno raggiunto i livelli di guardia: chiusi Ponte Alto e ponte dell’Uccellino nel modenese

REGGIO EMILIA – Dopo una notte di apprensione, ora i fiumi della nostra provincia fanno meno paura. Nella notte, al raggiungimento di soglia 3 da parte di Enza e Secchia, erano stati chiusi rispettivamente i ponti di Sorbolo (dove si sono raggiunti gli 11,20 metri) e Veggia. Questa mattina i livelli sono scesi e ora sono aperti entrambi.

Restano chiusi, invece, Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, nel modenese, fino a che il Secchia non tornerà sotto soglia 2. L’Enza vede la sua onda di piena proseguire lentamente verso la foce. In questo percorso è seguita dai volontari di Protezione Civile che da ieri monitorano la situazione costantemente.

L’onda di piena del Secchia, invece, è ormai in territorio modenese tra Ponte Alto e Bacchello. Si tratta di un’onda controllata dal manufatto regolatore di Rubiera. Tresinaro e Crostolo non hanno dato problemi.

Intanto la prima neve è caduta sul nostro alto Appennino. Questa mattina le creste più alte sono imbiancate da un sottile velo di neve caduto nella notte e prime luci del mattino.