Maltempo |
Altre news
/

Maltempo, da commissario 14,3 milioni a Reggio Emilia

14 novembre 2023 | 17:31
Share0
Maltempo, da commissario 14,3 milioni a Reggio Emilia

Aperti 29 cantieri. Il presidente della Provincia Zanni: “Risorse importanti, ma non sufficienti”

REGGIO EMILIA – Per i danni provocati dall’ondata di maltempo dello scorso maggio in provincia di Reggio Emilia sono stati aperti in tutto 90 cantieri. Sono finanziati con 14,3 milioni stanziati dal commissario straordinario Figliuolo, nell’ordinanza emessa oggi a copertura degli “interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle infrastrutture stradali per le più urgenti necessità”.

Sono “risorse importanti”, commenta il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, secondo cui però “si tratta di una prima risposta agli interventi urgenti, che in alcuni casi abbiamo anche già realizzato anticipando le risorse, non ancora sufficiente per risolvere le innumerevoli emergenze dei nostri Comuni, in particolare quelli della montagna, dove la messa in sicurezza del territorio e della viabilità sono condizioni indispensabili per contrastare lo spopolamento”.

In dettaglio 12 cantieri sono finanziati alla Provincia, per un importo complessivo di poco più di 2 milioni. Gli interventi più corposi riguardano consolidamenti di frane su alcune strade provinciali montane. Dei restanti 78 cantieri finanziati ai Comuni, la metà riguarda Toano (con ben 22 interventi) e Carpineti (17). A seguire: 9 quelli previsti a Viano, 7 a Villa Minozzo e da 1 a 5 gli interventi finanziati ai Comuni di Canossa, Baiso, Vezzano, Castellarano, San Polo d’Enza, Casina e Albinea.