Madre di 4 figli muore a 44 anni e dona gli organi

11 novembre 2023 | 08:31
Share0
Madre di 4 figli muore a 44 anni e dona gli organi

Daniela Alfano è stata colta da un malore mentre lavorava con la figlia nel suo bar di Salvaterra. Un cliente l’ha salvata, ma poi l’ambulanza ha avuto un incidente. Oggi i funerali

REGGIO EMILIA – Madre di quattro figli muore a soli 44 anni dopo un malore sul lavoro e dona gli organi. Martedì scorso Daniela Alfano (nella foto con la figlia Francesca), residente a Sesso, stava lavorando nel suo bar di Salvataterra a Casalgrande, il Franci’s Lounge Bar, che gestisce insieme alla figlia Francesca, quando è crollata improvvisamente a terra.

Per fortuna era presente un cliente che le ha praticato subito un massaggio cardiaco in attesa dell’ambulanza. Questo, insieme all’arrivo dei sanitari inviati dal 118, ha fatto sì che il cuore della donna riprendesse a battere. Poi la corsa verso il Santa Maria Nuova. Putroppo, durante il tragitto, l’ambulanza è rimasta coinvolta in un incidente sulla via Emilia a Masone. Sul posto è arrivato un altro mezzo su cui la donna è stata caricata e portata all’arcispedale dove è arrivata in gravissime condizioni.

E’ stata ricoverata in terapia intensiva, attaccata ad un respiratore, ed è rimasta in osservazione. Putroppo nel giro di tre giorni è stata dichiarata la morte cerebrale. I figli hanno disposto per l’espianto degli organi. Daniela ha salvato quattro vite: i due reni sono andati a Bologna e Modena, mentre il fegato è stato diviso in due e la parte più piccola è stata trapiantata a un bambino.

Originaria di Torre del Greco (Napoli), la 44enne si era trasferita nella nostra città nei primi anni Duemila per lavoro e ha sempre abitato a Sesso. Lascia i figli Francesca, Salvatore, Angelo e Marcello, la mamma Elvira, il compagno Gerry, le sorelle e i fratelli Anna, Antonio, Caterina, Michele e Marcello e il nipotino Antonio. Oggi il funerale: alle 14.30 il feretro partirà dalla casa funeraria Croce Verde per la chiesa parrocchiale di Sesso. Al termine della messa si proseguirà per il cimitero della frazione.