L’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate

15 novembre 2023 | 11:43
Share0
L’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate

Un incontro organizzato dalla cooperativa sociale L’Ovile, che conta 177 svantaggiati tra gli occupati, giovedì alle 17 alla Polveriera

REGGIO EMILIA – L’ultimo evento organizzato dalla cooperativa sociale L’Ovile per celebrare il suo trentennale di fondazione sarà incentrato sull’inclusione lavorativa di persone svantaggiate. L’appuntamento avrà luogo alla polveriera di Reggio Emilia alle 17 di giovedì 16 novembre, durante l’apertura di “Polveriera Sei – Altromercato Festival”, un evento di quattro giorni che coinvolge cooperative sociali aderenti al Consorzio Romero e Altromercato, principale organizzazione italiana dedicata al commercio equo e solidale.

Il presidente de L’Ovile e del Consorzio Romero, Valerio Maramotti, ha sottolineato che la scelta di concludere le celebrazioni del trentennale con questo tema è motivata dalla presenza attiva nel territorio di molte realtà imprenditoriali, servizi e istituzioni pubbliche dedite all’inclusione lavorativa, e riflette l’identità stessa della cooperativa nata nell’ottica dell’accoglienza e dell’inserimento lavorativo di persone fragili.

I dati evidenziano l’impegno de L’Ovile in questo settore, con oltre 16 milioni di euro di fatturato nel 2022 e 380 occupati. Tra questi, 152 sono lavoratori svantaggiati certificati, a cui si aggiungono 25 persone fragili non certificate. Maramotti ha sottolineato che il risultato più significativo è la realizzazione di inserimenti lavorativi di successo grazie a percorsi di inclusione mirati, anche grazie alle 51 convenzioni stipulate nel 2022 con imprese produttive reggiane.

L’inclusione al lavoro delle persone fragili da parte de L’Ovile ha anche generato un risparmio di 260.000 euro a favore delle pubbliche amministrazioni nel 2022. Tuttavia, l’aspetto più importante, come sottolineato dalla vicepresidente della cooperativa Elisa Cocchi, è l’impatto psicologico ed emotivo positivo sui lavoratori che, attraverso questi percorsi, acquisiscono competenze, autonomie e vedono riconosciuta la propria dignità.

Durante l’evento del 16 novembre, operatori del settore, imprese e istituzioni coinvolte nell’accompagnamento e nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate si confronteranno e approfondiranno il tema da diverse prospettive, con interventi dell’assessora comunale Annalisa Rabitti, responsabili di organizzazioni e professionisti del settore.