Italia e mondo

L’Expo 2030 va a Riad, solo una manciata di voti per Roma

28 novembre 2023 | 19:17
Share0
L’Expo 2030 va a Riad, solo una manciata di voti per Roma

La nostra capitale ha ottenuto solo 17 voti, arrivando terza alle spalle della sudcoreana Busanv (29 voti). Riad ha vinto con 119 voti

ROMA – Roma è stata sconfitta nella gara per ospitare Expo 2030 e ha ottenuto solo 17 voti, arrivando terza alle spalle della sudcoreana Busan che ha ottenuto 29 voti. Riad ha vinto con 119 voti. Dopo la delusione, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato che la sconfitta è amara, ma è necessario accettarla sportivamente. Ha sottolineato che il progetto di Roma era eccellente, nonostante la vittoria schiacciante di Riad.

L’ambasciatore Giampiero Massolo, presidente del Comitato promotore di Roma, ha criticato aspramente la scelta, suggerendo che il metodo transazionale, non transnazionale e il principio dell’interesse immediato hanno prevalso. Ha esortato a evitare la deriva mercantile, temendo che ciò potrebbe estendersi a eventi come i mondiali di calcio e le Olimpiadi.

Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha espresso delusione per i risultati, ma ha sottolineato che l’universalità di Roma non passa necessariamente attraverso l’esposizione universale. Ha evidenziato il bisogno di una città che vuole crescere e svilupparsi, sottolineando che il governo ha sostenuto il dossier qualitativo di Roma.

La delegazione italiana era guidata dal sindaco Gualtieri e aveva, come testimonial, Sabrina Impacciatore e Bebe Vio.

Diverse figure politiche, tra cui il senatore Enrico Borghi di Italia Viva e il leader di Azione Carlo Calenda, hanno commentato la sconfitta di Roma, definendola “una figuraccia e un’occasione persa”. Il presidente di Unindustria, Angelo Camilli, ha parlato di una penalizzazione e ha evidenziato la forte pressione commerciale esercitata dall’Arabia Saudita, oltre alla mancanza di coesione europea nel voto a favore di Roma. Ha suggerito che bisogna fare tesoro di questa esperienza per le prossime occasioni.