Parco del Crostolo |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Le caprette ritornano al Parco del Crostolo

30 novembre 2023 | 15:56
Share0
Le caprette ritornano al Parco del Crostolo

Domenica la festa di riapertura: arrivano sette caprette tibetane e due asinelli. Ci saranno anche laboratori e attività didattiche

REGGIO EMILIA – Le caprette fanno il loro ritorno nel parco del Crostolo a Reggio Emilia, riaprendo così l’area dedicata agli animali all’interno dell’oasi urbana. La mattinata di festa prevista per il 3 dicembre accoglierà sette caprette tibetane e due asinelli, gestiti con cura dall’Asineria Asini di Reggio Emilia. Il programma delle celebrazioni prevede una camminata guidata con gli asini, un momento simbolico di taglio del nastro per inaugurare l’area recentemente rinnovata e un piacevole rinfresco.

La gestione della casetta delle caprette è stata affidata all’Asineria per i prossimi tre anni, con la possibilità di rinnovare il contratto per ulteriori tre anni. Oltre alla cura degli animali, il gestore si occuperà della manutenzione ordinaria e della pulizia delle aree circostanti il recinto e il parco adiacente.

Durante la giornata festiva, saranno organizzate varie attività, tra cui laboratori, giochi e spettacoli, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e famiglie e promuovere l’educazione ambientale. Il recinto sarà costantemente custodito da operatori che forniranno consigli su come interagire in modo sicuro con gli animali. Tra le novità introdotte, si potrà ora portare gli asinelli e le caprette fuori dal recinto, accompagnati dagli operatori, lungo la passeggiata del suggestivo parco del Crostolo.

Prima del ritorno degli animali, sono stati eseguiti interventi di manutenzione sull’area della stalla e del parco circostante. Questi lavori includono la sistemazione del recinto, la pulizia straordinaria e la ridipintura della stalla, al fine di garantire un ambiente pulito e rinnovato per gli animali. Nel cortile interno della stalla verranno inoltre collocati dei giochi appositamente pensati per le caprette, consentendo loro di muoversi e arrampicarsi.

L’Asineria Asini di Reggio Emilia organizzerà inoltre attività didattiche e laboratori per coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado, con un focus particolare sulle scuole dell’infanzia e primarie.

Durante la festa, i partecipanti avranno l’opportunità di notare alcuni lavori in corso nelle vicinanze della zona delle caprette. Si tratta dell’installazione del Portale di accesso ai percorsi ciclabili e pedonali del progetto nazionale Ducato Estense. Questa struttura prefabbricata ospiterà un punto di ristoro, uno spazio d’incontro e di informazione sul parco, nonché una zona di cura per le biciclette. Il Portale, oltre a servire i cittadini, sarà un punto di interesse per i turisti diretti alle vestigia estensi restaurate e valorizzate. La viabilità ciclopedonale in quella zona potrà essere soggetta a modifiche.

Il contratto di gestione del recinto delle caprette prevede un investimento annuale da parte del Comune di 22.130 euro. L’intera iniziativa rappresenta un passo significativo verso la promozione di uno spazio verde accogliente e interattivo, rafforzando la connessione tra la comunità e il patrimonio naturale della città.