Incanto, dal racconto di Cavazzoni al quartiere di Andria

16 novembre 2023 | 12:25
Share0
Incanto, dal racconto di Cavazzoni al quartiere di Andria

Da un racconto dello scrittore è stato tratto il film per il nuovo quartiere della coop Andria a Quattro Castella

REGGIO EMILIA – Il film “Incanto-La Leggenda” sarà presentato in anteprima al Future Film Festival di Bologna il 17 novembre. Il film è ispirato al racconto di Ermanno Cavazzoni, lo scrittore reggiano che ha ispirato il capolavoro felliniano “La voce della luna” ed è stato elaborato per Andria Cooperativa di Abitanti, in particolare per il nuovo quartiere a Quattro Castella.

Il racconto di Cavazzoni ha dato vita anche a un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, supportato da Andria, in cui gli studenti hanno svolto un percorso laboratoriale innovativo nei corsi di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, fumetto e illustrazione e Scultura.

Il film, diretto da Maurizio Finotto, regista di documentari, serie TV e video d’arte, è intitolato “Incanto-La Leggenda”. Il presidente della cooperativa Andria, Luca Borghi, esprime grande soddisfazione per questo riconoscimento a un progetto di comunicazione culturale che porta avanti da diverso tempo, trasformando gli spazi fisici del quartiere in luoghi accoglienti e suggestivi.

Il nuovo quartiere “Incanto” inizierà i lavori nella prima parte del 2024 e offrirà diverse tipologie di abitazioni di alta qualità eco-sostenibile, circondate da ampi spazi verdi progettati da Andria insieme all’esperta paesaggista Silvia Ghirelli.

Andria è nota per il approccio innovativo alla progettazione di comunità e ha realizzato progetti sperimentali che hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. La cooperativa ha una lunga storia di rigenerazione urbana e crea quartieri con ampi parchi al centro, è attenta alla cura per il progetto urbanistico e di paesaggio, oltre che all’armonia e alla qualità complessiva, sia architettonica che sociale