Italia e mondo

Il garante ribadisce l’altolà per lo sciopero del 17 novembre

13 novembre 2023 | 19:54
Share0
Il garante ribadisce l’altolà per lo sciopero del 17 novembre

Secondo la commissione non può considerarsi generale e quindi alcuni settori dovranno rimodulare gli orari. I sindacati tirano dritto e annunciano che non faranno modifiche

ROMA – La Commissione di Garanzia ha dichiarato che lo sciopero del 17 novembre non ha le caratteristiche per essere considerato una astensione dal lavoro generale, confermando quanto aveva dichiarato precedentemente l’8 novembre. La commissione ha sottolineato che, così come proclamato dalle Confederazioni sindacali (con alcune esclusioni in determinati settori), non può essere considerato uno sciopero generale ai fini dell’applicazione delle deroghe alle normative di settore relative ai servizi pubblici.

Cgil e Uil, tuttavia, hanno confermato la proclamazione della astensione dal lavoro generale per il 17 novembre e le sue modalità di svolgimento. Secondo le due Confederazioni, la decisione della Commissione di Garanzia è un’interpretazione che mette in discussione l’esercizio effettivo del diritto di sciopero sancito dalla Costituzione. Ritengono che l’astensione dal lavoro del 17 novembre rientri nella disciplina della astensione dal lavoro generale.

Cgil e Uil hanno dichiarato la loro disponibilità ad aderire alle indicazioni della Commissione di Garanzia per il settore dei vigili del fuoco e del trasporto aereo.