Donne, “no” del Consiglio su Ztl aperta per scortarle a casa

27 novembre 2023 | 18:28
Share0
Donne, “no” del Consiglio su Ztl aperta per scortarle a casa

L’urgenza dell’odg presentato da Rinaldi è stato respinto dalla maggioranza con 16 voti, contro i 9 delle opposizioni che chiedevano di discutere il documento

REGGIO EMILIA – “Aprire” la zona a traffico limitato del centro storico nelle ore notturne per accompagnare a casa le donne che dovrebbero tornare a piedi da sole. A proporlo è stato oggi in Consiglio comunale a Reggio Emilia il consigliere della Lega Alessandro Rinaldi. Il carattere di urgenza dell’ordine del giorno presentato da Rinaldi è stato tuttavia respinto dalla maggioranza con 16 voti, contro i 9 delle opposizioni che chiedevano di discutere il documento.

Rinaldi ricorda che un sistema analogo esiste nella vicina città di Modena dal 2008: “E’ sufficiente che le donne interessate comunichino alla Polizia locale, in via preventiva o nelle 48 ore successive, la data e l’ora dell’accompagnamento oltre alla targa dell’auto”. L’esponente del Carroccio ha anche riferito di diverse cittadine che gli hanno personalmente riferito di sentirsi insicure nel percorrere da sole le vie del centro nelle ore notturne.