Sanità |
Altre news
/

Donato un software innovativo per la radioterapia oncologica

8 novembre 2023 | 22:47
Share0
Donato un software innovativo per la radioterapia oncologica

Importante donazione per Apro e la Radioterapia Oncologica del Santa Maria Nuova in memoria di Graziella Azzolini Ferrarini

REGGIO EMILIA – E’ stata inaugurata, con la presenza di Nicole e Luciano Ferrarini e dei generosi sponsor, una nuova innovazione per la Radioterapia Oncologica al Santa Maria Nuova. Questo software, integrato nell’acceleratore lineare True Beam del reparto, monitorerà il movimento respiratorio durante i trattamenti radianti, beneficiando pazienti con tumori toracici e addominali.

La Breath-Hold Radiotherapy è particolarmente efficace per il trattamento di tumori alla mammella sinistra e polmonare, consentendo un preciso raggiungimento della massa tumorale, preservando i tessuti sani circostanti, in particolare il cuore.

La donazione a favore di Apro ETS è frutto dell’evento di gala organizzato da Nicole Ferrarini lo scorso 11 ottobre in memoria della madre Graziella Azzolini Ferrarini. Gli sponsor dell’evento sono stati Gs Brands, Carrozzeria 2S, Olmedo e Corradini Ingranaggi.

Durante l’inaugurazione, presenti Giorgio Mazzi, direttore del presidio ospedaliero provinciale, Cinzia Iotti, direttrice della Struttura di radioterapia oncologica, e Giovanni Fornaciari, presidente di Apro ETS. Fornaciari ha elogiato l’impegno di Nicole Ferrarini e ringraziato gli sponsor per il contributo, sottolineando il progresso del reparto nella cura dei pazienti oncologici.

Il direttore del presidio, Giorgio Mazzi, ha evidenziato come questa nuova tecnologia migliorerà l’erogazione delle dosi e la precisione dei trattamenti nel rinomato reparto di Radioterapia del Santa Maria Nuova. Nicole Ferrarini ha ringraziato gli sponsor e la sua famiglia, annunciando futuri progetti.