Costruzioni, il monte salari è cresciuto del 15%

18 novembre 2023 | 14:43
Share0
Costruzioni, il monte salari è cresciuto del 15%

Mille lavoratori in più nelle aziende reggiane in un anno. Il futuro tra PNRR, superbonus e badge di cantiere

REGGIO EMILIA – Il settore delle costruzioni a Reggio Emilia ha registrato un notevole aumento dell’occupazione grazie al buon andamento trainato dal superbonus nel 2022. Secondo i dati della Cassa Edile di Reggio Emilia, il monte salari è cresciuto del 15%, passando da 60 milioni a 70 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Questo aumento si traduce in una crescita significativa del lavoro assicurato dalle imprese del settore.

Il numero di lavoratori impiegati nel settore delle costruzioni è salito da 7.019 a 8.005 unità, superando i valori critici registrati nel 2020 durante l’impatto della pandemia di COVID-19. Questi dati positivi hanno permesso alla Cassa Edile di intensificare le azioni di sostegno ai lavoratori nel campo della previdenza, assistenza e servizi.

Il presidente della Cassa Edile, Fabrizio Ferrarini, ha sottolineato che la crescita nel settore ha anche contribuito a un aumento delle gratifiche natalizie e dei ristorni alle imprese per malattia e infortuni. La Cassa Edile ha pianificato un convegno per discutere delle prospettive future del settore delle costruzioni, con particolare attenzione alle implicazioni del superbonus e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).