Economia |
Economia
/

Correggio, nuovo contratto alla Giuliano Industrial

22 novembre 2023 | 14:24
Share0
Correggio, nuovo contratto alla Giuliano Industrial

Riduzione di orario, aumento di salario e formazione contro le molestie per tutti

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Dopo una lunga trattativa tra la Fiom e la direzione aziendale, i lavoratori della Giuliano Industrial, un’impresa di Correggio nel settore degli smontagomme, hanno ottenuto il rinnovo del contratto aziendale. La società, con 150 dipendenti, è ben radicata nel territorio.

Le richieste di miglioramento delle condizioni lavorative erano state presentate dalle Rsu insieme alla Fiom attraverso una piattaforma rivendicativa nei mesi scorsi. Dopo una trattativa che ha coinvolto entrambe le parti, è stato raggiunto un accordo che è stato accolto positivamente dai lavoratori, come testimoniato dal voto unanime sull’ipotesi d’accordo.

L’accordo prevede diverse conquiste per i lavoratori, tra cui una significativa riduzione dell’orario di lavoro di 24 ore all’anno a carico dell’azienda. Questa riduzione riguarda la gestione dell’orario estivo nei reparti produttivi, con una diminuzione di un’ora al giorno da metà giugno a metà luglio, a parità di salario. Inoltre, sono state stabilite tre giornate di chiusura collettiva per gli uffici.

La riduzione dell’orario di lavoro è stata una delle richieste principali avanzate dalla Fiom per ridistribuire parte degli incrementi di valore aggiunto e migliorare le condizioni lavorative, specialmente durante le giornate estive più calde.

Altre disposizioni dell’accordo includono un’ulteriore riduzione dell’orario, su base volontaria, attraverso la trasformazione di un’indennità oraria del valore di circa 175 euro annui in permessi retribuiti. Il contratto aziendale prevede anche la promozione di formazioni obbligatorie sugli stereotipi di genere, le discriminazioni sessuali e il contrasto delle molestie nei luoghi di lavoro.

Per quanto riguarda il salario, sono state ottenute diverse conquiste, tra cui un aumento di 30 euro fissi mensili per tutti i dipendenti, un premio di risultato di 900 euro e la conferma dell’indennità oraria di 10 centesimi l’ora. Inoltre, è stato introdotto un buono pasto giornaliero di 3 euro per circa 218 giorni lavorabili all’anno.

Complessivamente, il potere d’acquisto dei lavoratori della Giuliano Industrial aumenta di oltre 1.000 euro annui nel periodo di vigenza del contratto. L’accordo comprende anche disposizioni sulla salute e sicurezza, con l’impegno dell’azienda a trattare con le rappresentanze dei lavoratori quando la temperatura supera i 35 gradi centigradi.

Sabrina Giovanelli, coordinatrice del negoziato per la Fiom di Reggio Emilia, ha sottolineato l’importanza dell’azione collettiva e ha evidenziato che, nonostante le conquiste, l’inflazione ha pesato sul potere d’acquisto. I lavoratori della Giuliano Industrial hanno partecipato a scioperi e manifestazioni per chiedere risposte anche a livello governativo.