Politica |
Politica
/

Coalizione civica riflette sulla crisi della sanità

7 novembre 2023 | 11:34
Share0
Coalizione civica riflette sulla crisi della sanità

Venerdì un convegno, a partire dalle 20.45 al Teatro Sant’Agostino. Aguzzoli: “Il Covid ha cambiato tutto”

REGGIO EMILIA – “Salute come bene comune: riflessioni sulla sanità reggiana”. È il titolo dell’iniziativa promossa a Reggio Emilia dal gruppo di Coalizione civica, che si terrà venerdì 10 novembre dalle 20.45 al Teatro Sant’Agostino (in via Reverberi, in città).

Relatori dell’incontro – moderato dal direttore di Teletricolore Giovanni Mazzoni – sono l’epidemiologo di Lecco Paolo Gulisano e Fabrizio Aguzzoli ex chirurgo oncologico, ora capogruppo di Coalizione civica in sala del Tricolore. “È sempre più evidente che la crisi che sta vivendo la sanità sia il risultato di politiche di riduzione del debito pubblico, reiterate negli anni, ma è soprattutto una crisi che tocca gli operatori”, spiega Aguzzoli.

Infatti “si registra una sempre maggior carenza di personale medico ed infermieristico, schiacciato da carichi di lavoro sempre più stressanti, retribuzioni non adeguate, e quindi complessivamente poco motivato”, aggiunge.

“Le conseguenze che tutti tocchiamo con mano riguardano quindi l’allungamento delle liste di attesa, l’affollamento dei pronti soccorsi, l’aumento della spesa privata, le diseguaglianze di accesso alle prestazioni, la migrazione sanitaria e la rinuncia alle cure”, sottolinea ancora Aguzzoli.

Convinto che “la crisi drammatica determinata da Covid-19 ha messo a nudo fino in fondo la debolezza del nostro sistema sanitario” perché con “la pandemia- conclude Aguzzoli- è stata messa in crisi la stessa mission della professione sanitaria, sacrificando la cura della persona, ad una accettazione acritica di protocolli”. Su come invertire questa tendenza si parlerà nell’evento, a ingresso libero (consigliato pretonare scrivendo a prenot.eventi@gmail.com), che sarà trasmesso in diretta su Teletricolore.