Cgil, un corso sul sessismo per i funzionari del sindacato

23 novembre 2023 | 14:53
Share0
Cgil, un corso sul sessismo per i funzionari del sindacato

Sabato sarà inaugurata una panchina rossa nel cortile della Camera del lavoro e alle 11 ci sarà la camminata promossa dal Comune

REGGIO EMILIA – Un corso di formazione rivolto ai propri funzionari sui temi del sessismo nei contesti lavorativi, della promozione della parità e del superamento di logiche discriminatorie sulla base del genere. Si svolgerà a dicembre ed è uno dei progetti della Camera del lavoro territoriale di Reggio Emilia per “per provare a scalfire quel sistema gerarchico di potere e controllo che si alimenta di innumerevoli sfaccettature e che si chiama ancora patriarcato”.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, intanto, la Cgil prevede due appuntamenti. Sabato prossimo, 25 novembre, alle 10 nella corte interna della sede di via Roma, in mezzo a più di cento palloncini bianchi sospesi da terra (a rappresentare le donne uccise per mano di uomini) è prevista una lettura collettiva dei nomi di tutte le vittime di femminicidio di quest’ultimo anno. Alle ore 10.30 verrà invece inaugurata una panchina rossa, donata dalla Filcams provinciale, che campeggerà all’interno della sede sindacale.

Alle 11, infine, il sindacato parteciperà alla camminata promossa dal Comune. La Cgil ha poi allestito due mostre sul tema della violenza di genere. La prima progettata da Udi nazionale (Unione Donne Italiane)è visitabile fino al 30 novembre in Camera del Lavoro. La seconda mostra ospitata nella sede del sindacato in occasione dell’8 marzo scorso e realizzata con gli studenti dell’Istituto “B.Pascal” viene ora ospitata fino al 18 gennaio 2024 nella biblioteca di San Pellegrino “Marco Gerra”.