Centro storico, la Lapam: “Spopolamento di negozi”

9 novembre 2023 | 13:51
Share0
Centro storico, la Lapam: “Spopolamento di negozi”

L’associazione: “Bisogna continuare a investire in maniera importante nelle realtà locali tradizionali per supportarle nella crescita”

REGGIO EMILIA – “Stiamo assistendo a un progressivo e preoccupante spopolamento di attività nel centro storico di Reggio Emilia, che andrebbe salvaguardato e promosso vista l’importanza che ricopre per tutto il tessuto socio economico della provincia”.

A lanciare l’allarme è Carlo Alberto Rossi, segretario generale Lapam Confartigianato di Modena e Reggio, commentando una recente analisi dell’associazione di categoria. Continua Rossi: “Siamo consapevoli che il Comune sta valutando varie azioni da mettere in campo per invertire il trend: come associazione ribadiamo la totale apertura al dialogo con l’amministrazione locale per promuovere misure concrete che possano contribuire all’apertura di nuove realtà e quindi allo sviluppo della città e del territorio”.

Per quanto riguarda lo studio sul centro storico di Lapam sono state analizzate in particolare le dinamiche del fatturato delle imprese associate del commercio nel primo semestre di quest’anno. Rispetto allo stesso periodo del 2022, nelle due province emiliane, risulta un -1,7% del fatturato per il commercio al dettaglio e una crescita dei ristoranti, che aumentano i ricavi 13%.

Segno, conclude Rossi, “che bisogna continuare a investire in maniera importante nelle realtà locali tradizionali per supportarle nella crescita e, ancora di più, per sostenerle nel loro ruolo di attori protagonisti di intere comunità”.