Centro islamico a Montecchio, la Lega: “Fare chiarezza”

10 novembre 2023 | 16:06
Share0
Centro islamico a Montecchio, la Lega: “Fare chiarezza”

Il consigliere regionale Gabriele Delmonte chiede un confronto in consiglio comunale: “Si tratta della sede di un’associazione culturale o di un luogo di culto?”

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – “Alla luce delle legittime preoccupazioni sollevate dai cittadini in merito alla notizia dell’acquisto di un immobile a Montecchio da parte del centro culturale islamico “al Huda”, nella zona in cui aveva sede l’ex latteria del paese, ritengo quanto mai urgente un confronto in consiglio comunale fra la giunta Torelli, le forze politiche di opposizione e la popolazione montecchiese nell’ottica di affrontare la questione in modo trasparente e responsabile”.

Lo scrive Gabriele Delmonte, consigliere regionale della Lega e capogruppo in consiglio comunale, che aggiunge: “La mia principale preoccupazione concerne la necessità di fare chiarezza sulla natura dell’immobile in questione: è esso un luogo di culto o la sede di un’associazione culturale? Questo aspetto è cruciale in quanto impatta direttamente sulla normativa urbanistica e sul rispetto delle leggi vigenti, visto e considerato che non mi risulta siano stati approvati nuovi luoghi di culto nell’ambito dei piani urbanistici del Comune. L’interrogativo è più che legittimo, viste e considerate le differenti normative che disciplinano le associazioni culturali dai luoghi di culto, quali appunto le moschee”.

Gabriele Delmonte

Il consigliere regionale ribadisce la necessità di “un dialogo aperto tra la giunta e la popolazione per dissipare ogni ambiguità e rispondere alle legittime domande della comunità” e conlcude: “La mia intenzione è quella di promuovere un confronto costruttivo, nel rispetto delle leggi e dei principi fondamentali che regolano la nostra comunità. Auspico che questa richiesta possa contribuire a dissipare ogni dubbio e a rafforzare il rapporto fiduciario tra le istituzioni e i cittadini”.