Castelnovo Monti, entro il 2026 il nuovo palasport

7 novembre 2023 | 15:56
Share0
Castelnovo Monti, entro il 2026 il nuovo palasport

I lavori partiranno nei prossimi giorni: l’importo totale dell’opera si avvicina agli 8 milioni di euro

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – A Castelnovo Monti, è stato presentato un nuovo e importante progetto: la costruzione di un grande Palasport. Questo segna l’inizio concreto dei lavori, che partiranno nei prossimi giorni.

Il nuovo palasport sorgerà nell’area del Centro Coni, fin dai primi anni 90 battezzata come area sportiva d’eccellenza di “Un Paese per lo Sport”. Qui già si trovano la Pista di Atletica Leggera “L.Fornaciari”, lo Stadio del calcio in erba naturale con tribuna da 1.990 posti, le piscine coperte e scoperte ed il Wellness Village Onda della Pietra, il Palazzetto Peep “M.Bonicelli” ed i parcheggi attualmente a servizio dell’area si arricchiranno ulteriormente di posti auto.

palasport

La struttura è il frutto di una collaborazione tra il Comune di Castelnovo Monti e la Federazione Sport Sordi Italia, che ha ottenuto un finanziamento di circa 5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, integrati dall’Ente locale. L’importo totale dell’opera si avvicina agli 8 milioni di euro.

All’evento di avvio dei lavori hanno partecipato il Sindaco Enrico Bini, Guido Zanecchia, presidente della Federazione Sport Sordi Italia, Fabio Amas, atleta della nazionale di futsal sordi, Giovanni Bertani, referente per l’avviamento allo sport paralimpico del Comitato Italiano Paralimpico Emilia-Romagna, Paolo Donegà, responsabile settore nord-est dell’Istituto per il Credito Sportivo, Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna, e altre figure di rilievo.

palasport

Il sindaco Bini ha sottolineato l’importanza di questo progetto per l’incremento delle strutture sportive a Castelnovo Monti e ha evidenziato il suo impatto positivo sulla comunità, sia dal punto di vista sportivo che economico.

Un aspetto significativo del progetto è l’inclusività, con una collaborazione chiave con la Federazione Sport Sordi Italia. Castelnovo Monti è un centro federale nazionale per la Federazione, e questa nuova struttura contribuirà a potenziare ulteriormente questa partnership.

Il nuovo Palasport dovrebbe essere completato nel 2026.

palasport