Cronaca |
Cronaca
/

Caserme arancioni per giornata contro violenza su donne

24 novembre 2023 | 15:14
Share0
Caserme arancioni per giornata contro violenza su donne

Progetto Arma dei Carabinieri-Soroptimist che hanno aderito alla campagna “Orange The World”

REGGIO EMILIA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le caserme dei carabinieri di Reggio Emilia, Guastalla e Castelnovo Monti si illumineranno di arancione grazie alla collaborazione tra l’Arma e il Soroptimist International d’Italia. L’iniziativa sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa da Onu Women e dalla Federazione europea del club.

L’Arma dei carabinieri reggiana, sensibile al tema della violenza sulle donne, è impegnata nella lotta contro questo grave fenomeno. Grazie alla legge del codice rosso, i carabinieri hanno effettuato numerosi arresti e denunce, incoraggiando le vittime a denunciare.

Particolare attenzione è stata dedicata dalla l’Arma alla facilitazione delle denunce, con la creazione della ‘stanza tutta per sé’ in collaborazione con l’Associazione Soroptimist. Questo ambiente, utilizzato da 39 donne in divisa nei comandi della provincia di Reggio Emilia, è progettato per assistere le donne nel momento della denuncia, offrendo un luogo accogliente con personale specializzato.

La collaborazione tra l’Arma e il Soroptimist Club Reggio Emilia ha portato a iniziative significative, tra cui seminari per gli studenti delle scuole superiori e corsi di formazione sulla comunicazione non verbale tenuti da Rosaria Ruta. Questi sforzi mirano a sensibilizzare e contrastare un fenomeno in crescita, come dimostrano le cronache nazionali quotidiane che coinvolgono anche la provincia di Reggio Emilia.