Bibbiano, Rozzio lettore in una scuola per i bambini

16 novembre 2023 | 17:22
Share0
Bibbiano, Rozzio lettore in una scuola per i bambini

Il capitano della Reggiana nelle vesti di narratore per gli alunni della quinta A dell’Istituto “Neria Secchi”

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Il capitano della Reggiana, Paolo Rozzio, nelle vesti di narratore per gli alunni della quinta A dell’Istituto “Neria Secchi” di Bibbiano nel contesto dell’iniziativa nazionale Libriamoci, che celebra per il decimo anno consecutivo la lettura ad alta voce nelle scuole.

Il progetto, sostenuto dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, mira a diffondere e potenziare l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura. Durante le letture ad alta voce, il calciatore della Reggiana ha presentato storie a tema sportivo, concentrandosi su campioni del calcio come Ronaldo e Pelè.

Bibbiano

Oltre a Paolo Rozzio, sono stati invitati a partecipare al progetto le figure di spicco come il giornalista Alessio Fontanesi, l’artista Alessandra Ariatti, la pasticciera Naausica Viani, e gli studenti delle scuole superiori Viviana Orlando e Francesco Ferri. Questi relatori si sono alternati durante la settimana per condividere il piacere della lettura con gli studenti.

Le maestre della scuola primaria di Bibbiano hanno sottolineato l’importanza di far comprendere ai giovani che la lettura è un linguaggio universale, un piacevole passatempo anche per i loro beniamini e che dietro a un grande calciatore ci sono anni di sacrifici. Hanno espresso gratitudine alla società sportiva per il sostegno entusiasta al progetto. Gli studenti hanno apprezzato le letture e la disponibilità di tutti i lettori, mentre il capitano della Reggiana ha condiviso momenti speciali con i bambini, rendendo questa esperienza memorabile per l’intera classe.