Politica |
Politica
/

Asili nido, la Lega: “Improvvisazione senza precedenti”

3 novembre 2023 | 17:26
Share0
Asili nido, la Lega: “Improvvisazione senza precedenti”

La Lega all’attacco di Istituzione e Comune sul taglio della sezione Piccolissimi

REGGIO EMILIA – “La vicenda denota un’improvvisazione senza precedenti ed è sconcertante perché il tutto avviene nella città famosa per gli asili più belli al mondo”. Così il capogruppo della Lega in sala del Tricolore, Roberto Salati e il consigliere Alessandro Rinaldi intervengono sul taglio del servizio Piccolissimiattivato dall’istituzione Scuole e Nidi del Comune di Reggio dal 2013.

“Solo ora, cioè a pochi mesi dalla ripresa del servizio, cioè a gennaio 2024, l’istituzione scopre che le liste d’attesa sono ancora consistenti? Solo ora si scopre che gli spazi dedicati alla sezione dei Piccolissimi saranno utilizzati dai cantieri del Pnrr? Perché non si è proposta un’alternativa ai genitori di questi bambini?”, chiedono i due consiglieri.

“Quello che balza all’occhio è la mancata programmazione di un settore che è sempre stato un fiore all’occhiello della città – affermano Salati e Rinaldi – e stupisce il silenzio di sindaco e assessore. Mancano rassicurazioni sul fatto che il prossimo anno non si presenti la medesima situazione. Già ora le liste d’attesa sono consistenti, il prossimo anno potrebbero esserlo ancora di più. E a quel punto? Se i cantieri non si dovessero chiudere in tempo utile, che cosa succederebbe? Domande a cui il sindaco, per primo, deve dare una risposta rassicurando quelle famiglie per le quali il servizio Piccolissimi è essenziale e che ora rischiano di dover pagare delle baby sitter”.