Italia e mondo

Arriva il ciclone Ciaran, i sindaci chiudono le scuole

2 novembre 2023 | 17:23
Share0
Arriva il ciclone Ciaran, i sindaci chiudono le scuole

Nelle regioni del Nord Italia, tra cui Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e persino in alcune località nel Sud, come la Campania

ROMA – Domani le scuole saranno chiuse in varie località italiane a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Una massiccia ondata di maltempo sta per abbattersi sulla penisola, portando con sé temporali, venti forti e il rischio di nubifragi. Questa situazione meteorologica è dovuta alla tempesta Ciaran, che ha già colpito duramente l’Europa e ora si dirige verso le regioni settentrionali e centro-tirreniche dell’Italia.

Di fronte a queste previsioni meteo, molti sindaci, in particolare nelle regioni del Nord Italia, tra cui Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e persino alcune località nel Sud, come la Campania, stanno prendendo provvedimenti per garantire la sicurezza degli studenti. Stanno emanando ordinanze per la chiusura delle scuole in previsione dell’allerta meteo imminente. È importante notare che l’elenco delle scuole chiuse è soggetto a costanti aggiornamenti, quindi i genitori e gli studenti dovrebbero rimanere informati sugli sviluppi.

Veneto
Il Veneto, per esempio, sta valutando la chiusura delle scuole, iniziando dalle province più esposte alla perturbazione, come Treviso e Belluno. Il presidente della Regione, Luca Zaia, ha annunciato questa decisione, affermando che stanno monitorando attentamente la situazione insieme agli esperti dell’unità di crisi. È possibile che questa precauzione venga estesa anche alle province di Vicenza e Verona.

Belluno
Nella provincia di Belluno, invece, è già stata confermata la chiusura di tutte le scuole a causa del maltempo. Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, ha reso noto questa decisione, che è stata presa in seguito al vertice dell’Unità di Crisi regionale.

Treviso
Anche in altre località del Nord, come Conegliano (Treviso), e in diverse comunità della Marca, tra cui Caerano, Cappella Maggiore, Ciso di Valmarino, Colle Umberto, Cordignano, Cornuda, Crocetta del Montello e molte altre, le scuole rimarranno chiuse in previsione delle avverse condizioni meteorologiche.

Inoltre, la Protezione Civile ha disposto la chiusura delle istituzioni scolastiche in ben 42 dei 95 comuni nella provincia di Treviso a causa dei rischi legati al peggioramento del maltempo.

Verona
A Verona, a causa delle condizioni climatiche avverse, il sindaco Damiano Tommasi ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole, da nidi a Università, per l’intera giornata di venerdì.

Friuli Venezia Giulia
Anche in Friuli Venezia Giulia, a Muggia, dove recentemente si sono verificati episodi di alta marea e allagamenti, le scuole chiuderanno domani a causa dell’arrivo imminente del maltempo.

Toscana e Campania
Infine, in alcune località della Toscana e della Campania, tra cui Napoli, la Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo per piogge e forti temporali, valida per un’intera giornata. Di conseguenza, diversi sindaci hanno deciso di sospendere le lezioni. Tra i comuni interessati vi sono Nocera Inferiore, Sarno, Monte di Procida, Somma Vesuviana, Portici, Pagani, Angri, Pellezzano, Capua, Sant’Egidio del Monte Albino, Pozzuoli, Casoria, Afragola, Caserta, Cava dei Tirreni, Benevento e Piedimonte Matese.