Zucchero, il 25 ottobre la consegna della cittadinanza onoraria

17 ottobre 2023 | 19:25
Share0
Zucchero, il 25 ottobre la consegna della cittadinanza onoraria

La cerimonia si terrà in sala del Tricolore a partire dalle 18: poi, alle 20, la proiezione del documentario su Sugar al Rosebud

REGGIO EMILIA – Adelmo ‘Zucchero’ Fornaciari sarà insignito della Cittadinanza Onoraria di Reggio Emilia in un evento previsto per il 25 ottobre alle 18. La cerimonia si terrà in Sala del Tricolore e sarà presieduta dal sindaco Luca Vecchi insieme al presidente del Consiglio comunale, Matteo Iori. E’ un evento aperto al pubblico con un numero limitato di posti riservati su invito, mentre gli altri saranno disponibili per la cittadinanza fino a esaurimento.

L’assegnazione della cittadinanza onoraria a Zucchero Fornaciari è stata una decisione unanime del consiglio comunale, proposta dal sindaco, in riconoscimento del suo eccezionale contributo alla scena musicale italiana e del profondo legame che lo lega al territorio reggiano, una connessione che si riflette chiaramente nei suoi brani musicali di successo a livello nazionale ed internazionale.

Subito dopo la cerimonia, alle 20 dello stesso giorno, il cinema Rosebud presenterà la proiezione del documentario ‘Zucchero-Sugar Fornaciari’, diretto da Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano. Il documentario offre uno sguardo intimo sulla vita e la carriera del musicista, attraverso le sue parole e testimonianze di amici e altri artisti di fama internazionale, tra cui Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici.

I registi hanno definito il documentario come “un viaggio dell’anima” che va ben oltre la mera celebrazione di un musicista di successo, esplorando anche i momenti di dubbio e fragilità dell’uomo dietro l’artista di fama mondiale.

Il cinema Rosebud di Reggio Emilia propone le prime proiezioni del documentario il 23 ottobre alle 19 e alle 21. La proiezione del 25 ottobre alle 20 sarà preceduta da un breve saluto del musicista. I biglietti saranno disponibili direttamente alla cassa del Rosebud durante gli orari di apertura del cinema, senza prenotazione preventiva.