Zona annonaria riqualificata con fondi Pnrr

6 ottobre 2023 | 12:02
Share0
Zona annonaria riqualificata con fondi Pnrr

Grazie a un finanziamento di 850.000 euro sarà realizzato un pacchetto di opere per migliorarne la qualità e la sicurezza

REGGIO EMILA – La zona annonaria di Reggio Emilia cambierà volto. Nei primi mesi del 2024 inizieranno i lavori per la rigenerazione urbana del polo produttivo compreso tra il torrente Crostolo, la ferrovia Milano-Bologna e viale Martiri di Piazza Tien An Men. Grazie a un finanziamento di 850.000 euro proveniente dal Pnrr nell’area, sede di importanti realtà produttive, artigianali, di commercio all’ingrosso e di servizio, sarà realizzato un pacchetto di opere per migliorarne la qualità e la sicurezza.

In dettaglio saranno crate nuove connessioni ciclabili, 16 attraversamenti ciclopedonali, ampliati di tratti di marciapiede, piantumati nuovi alberi e potenziata l’illuminazione. Sarà inoltre istituita la zona 30 a limitazione delle velocità. “Si tratta di un’occasione non solo per creare un nuovo percorso ciclopedonale nella nostra rete cittadina, ma anche per riqualificare un intero ambito urbano che interessa tante realtà aziendali e lavorative”, dice l’assessore alle Politiche per la Sostenibilità Carlotta Bonvicini. “Si tratta quindi di un intervento in linea anche con le nuove politiche di sostegno alla mobilità sostenibile casa-lavoro, come il bike to work, che coinvolge sempre più lavoratori reggiani”, aggiunge.