Whistleblowing, obbligo per le aziende con almeno 50 dipendenti

16 ottobre 2023 | 11:48
Share0
Whistleblowing, obbligo per le aziende con almeno 50 dipendenti

Incontro informativo sulle novità del decreto, in vigore dal 17 dicembre

REGGIO EMILIA – Martedì 17 ottobre, dalle 17.30 alle 18.45, in modalità mista, da remoto oppure in presenza alla Sala Castagnetti della sede di Cna Reggio Emilia in via Maiella 4, avrà luogo un incontro per approfondire le nuove disposizioni del Decreto Whistleblowing, che entrerà in vigore dal 17 dicembre 2023 e riguarderà tutte le aziende con almeno 50 dipendenti o che hanno adottato il modello organizzativo 231.

Il focus dell’incontro sarà sul ruolo dell’istruttore e sull’obbligo di introduzione di un canale interno per le segnalazioni di possibili violazioni del diritto dell’Unione Europea, di condotte illecite secondo il modello organizzativo 231 adottato dall’azienda e delle altre disposizioni rilevanti ai sensi del Decreto. Verranno inoltre affrontate tutte le caratteristiche necessarie che il canale di segnalazione dovrà avere per essere gestito e governato secondo le disposizioni di legge e nel rispetto della tutela d’identità del segnalante.

Interverrà Marco Callegaro di Laser Romae, sul tema della normativa e degli obblighi per le aziende; seguirà l’intervento dell’avvocato Giuseppe Bove sul ruolo dell’istruttore. Al termine seguirà un momento dedicato alle domande dei partecipanti.

Il Decreto Whistleblowing riguarderà presto una fetta molto ampia di aziende, – afferma Stefano Pavani, Responsabile sistemi informativi CNA Reggio Emilia – tutte quelle con più di 50 dipendenti, ed è doveroso per tutti conoscere la normativa, in modo da adeguarvisi nei modi e nei tempi corretti. Il whistleblowing è un meccanismo cruciale per promuovere la trasparenza e l’integrità all’interno delle organizzazioni. È oggi importante impegnarsi a rispettare le leggi vigenti che promuovono e proteggono i whistleblower. L’aspetto normativo del whistleblowing è un elemento fondamentale nella gestione etica e legale delle operazioni commerciali e non solo di tutte le aziende, e noi di CNA ci impegniamo pienamente a rispettarlo, a promuoverlo e a fornire tutte le informazioni utili all’interno della nostra associazione e a tutti i nostri associati.”

Per ulteriori info: Davide Piccinini (davide.piccinini@cnare.it – 0522 356340) oppure Serena Paolini (serena.paolini@cnare.it – 0522 356341)