Cronaca |
Cronaca
/

Villa Minozzo, il comandante dei carabinieri va in pensione

17 ottobre 2023 | 15:45
Share0
Villa Minozzo, il comandante dei carabinieri va in pensione

Dopo quasi un quarto di secolo il luogotenente Vinicio Antonioli va in congedo ma continuerà a vivere a Villa Minozzo

VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Il luogotenente Vinicio Antonioli, dopo una lunga carriera nell’Arma dei carabinieri, si è congedato l’11 ottobre, ma ha scelto di rimanere nella provincia di Reggio Emilia, continuando a vivere a Villa Minozzo con la sua famiglia. Nel corso di quasi 23 anni, il luogotenente Antonioli è stato il comandante della stazione carabinieri di Villa Minozzo, diventando un punto di riferimento per i suoi colleghi e per la comunità.

Originario di Massa, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel febbraio del 1982 come carabiniere e ha seguito un percorso che lo ha portato a Castelnovo né Monti nel 1986, dopo aver svolto servizio a Firenze. Nel corso degli anni, ha prestato servizio anche come capo equipaggio dell’aliquota Radiomobile della compagnia di Castelnovo né Monti e a Fiorenzuola d’Arda. Dal 1990 al 2000, è stato a capo della stazione Carabinieri di Ligonchio, specializzandosi come carabiniere sciatore.

Dal luglio 2000 fino al 10 ottobre scorso, ha comandato con grande professionalità la stazione Carabinieri di Villa Minozzo. Nel corso della sua lunga carriera, ha ottenuto riconoscimenti per il suo impegno, tra cui la ‘medaglia mauriziana al merito 10 lustri di carriera’. Tuttavia, i veri attestati di stima che gli sono rimasti più nel cuore provengono dalla cittadinanza di Villa Minozzo, a cui ha dedicato il suo servizio con dedizione e abnegazione. Una cerimonia di commiato è stata organizzata in suo onore il 6 ottobre, a cui hanno partecipato rappresentanti del Comune, della Croce Rossa e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ognuno consegnando una targa come segno di affetto e stima per il Luogotenente, che ha sempre considerato la comunità di Villa Minozzo come la sua famiglia.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia, Colonnello Andrea Milani, ha elogiato il Luogotenente Antonioli per la sua lunga e meritoria carriera, riconoscendo la sua professionalità, umanità e dedizione al servizio. Questo dimostra l’affetto e il rispetto per un uomo dello Stato che ha sempre posto al primo posto il servizio alla comunità.

In attesa della nomina ufficiale del successore, la stazione dei Carabinieri di Villa Minozzo sarà temporaneamente guidata dal maresciallo Danilo Fracasso, membro del Reparto locale.”