Un convegno per portare “Reggio ad amianto zero”

9 ottobre 2023 | 17:39
Share0
Un convegno per portare “Reggio ad amianto zero”

L’appuntamento è per mercoledì 11 ottobre, dalle 9 alle 13, alla Sala Di Vittorio della Camera del Lavoro di Reggio

REGGIO EMILIA – Si terrà mercoledì 11 ottobre il convegno “Reggio Emilia ad amianto zero” organizzato dalla Cgil provinciale insieme ad AfeVa, Associazione familiari e vittime di amianto. Un momento di analisi e proposta che mette insieme interlocutori che ancora oggi, a diverso titolo, si rapportano con la complessa gestione del fenomeno “amianto” e possono intraprendere azioni di prevenzione e recupero nel nostro territorio.

In Italia l’utilizzo dell’amianto è stato bandito nel 1992, negli Stati Uniti venti anni prima, ma si continua a morire. E’ ormai risaputo che da esposizione all’amianto si muore di mesotelioma, un tumore letale la cui incubazione può arrivare fino a 50 anni di distanza dall’esposizione alle fibre cancerogene. Alcuni studi statistici ipotizzano che sarà raggiunto nel 2030 il picco massimo di ammalati di mesotelioma da amianto.

“Parliamo di materiali di fibrocemento spesso utilizzati come coperture di immobili pubblici e privati che purtroppo sono ancora molto diffusi anche nella nostra provincia facendo si che siano potenzialmente esposte, in diversi luoghi di lavoro e nel territorio, tante persone – sottolinea Davide Mariotti, Segreteria Cgil Reggio Emilia – Il materiale invecchiando libera nell’aria queste fibre letali che possono essere inalate da chiunque inconsapevolmente. Bisogna quindi senza esitazione rimuovere al più presto questo materiale dal territorio”.

Con questa consapevolezza l’iniziativa promossa dalla Cgil vuole sensibilizzare e informare l’opinione pubblica e le Istituzioni, a cominciare da quelle che possono intervenire con azioni concrete per raggiungere l’obiettivo di un territorio ad amianto zero.

Informazione, Mappatura, bonifiche e buone pratiche saranno al centro della discussione che vedrà coinvolti Cristian Sesena, Segretario CGIL Reggio Emilia, Davide Vasconi, Responsabile AFeVA Reggio Emilia, Davide Mariotti, Segreteria CGIL Reggio Emilia Responsabile Ambiente e Sicurezza, Carlotta Bonvicini, Assessora Ambiente Comune Reggio Emilia, Andrea Caselli, AFeVA Emilia Romagna Aps, Emanuele Cavallaro, Sindaco Comune Rubiera, Roberta Mori, Consigliera Regione Emilia Romagna Commissione Politiche per la Salute, Antonio Romanelli, Direttore Dipartimento Medicina del Lavoro AUSL Reggio Emilia e Alfredo Bersani, già Rappresentante Sindacale Fillea CGIL Eternit Rubiera.

L’appuntamento è per mercoledì 11 ottobre, dalle 9 alle 13, alla Sala Di Vittorio della Camera del Lavoro di Reggio Emilia, via Roma, 53.