Reggiolo, festa per il raduno dei vigili del fuoco

2 ottobre 2023 | 16:17
Share0
Reggiolo, festa per il raduno dei vigili del fuoco

Ieri il XXII raduno dell’Associazione nazionale vigili del fuoco Emilia-Romagna ha portato a Reggiolo circa 260 appartenenti al Corpo

REGGIOLO (Reggio Emilia) – Una grande rimpatriata tra amici nel segno della solidarietà civile: ieri, domenica 1 ottobre, il XXII raduno dell’Associazione nazionale vigili del fuoco Emilia-Romagna ha portato a Reggiolo circa 260 appartenenti al Corpo.

La giornata, articolata in visite, una sfilata e una cerimonia ufficiale, si è conclusa con un pranzo sociale e ha ricordato a tutti l’alto valore simbolico dell’appuntamento, il primo dopo gli anni della pandemia. L’Associazione nazionale vigili del fuoco Emilia-Romagna ha scelto Reggiolo per lo stretto legame di amicizia, nato dall’emergenza del terremoto del 2012, con il territorio e i suoi cittadini.

Durante gli interventi della cerimonia ufficiale, che ha riunito sul palco dell’Auditorium Fellini-Masina il sindaco Roberto Angeli, il presidente dell’Anvvf Reggio Emilia Otello Pedroni, il vice coordinatore dell’Associazione nazionale Aldo Dignatici e il comandante provinciale Antonio Annechini, è stato proprio il valore della solidarietà durante le emergenze ad essere il tema toccato dagli interventi.

“Siete qui – ha detto il primo cittadino di Reggiolo – come il testimone di un impegno straordinario, di una dedizione incrollabile e con un senso profondo di servizio alla nostra comunità. I vigili del fuoco sono spesso descritti come gli eroi silenziosi delle nostre città. Questa definizione non potrebbe essere più azzeccata. Avete risposto a chiamate d’emergenza in condizioni estreme, avete affrontato il fuoco, il fumo, i crolli e il pericolo con coraggio, determinazione e un innato senso del dovere. Avete messo in gioco le vostre vite per proteggere le vite degli altri. Oggi vogliamo celebrare il vostro straordinario impegno. Grazie di cuore”.

Il presidente dell’Anvvf Reggio Emilia Otello Pedroni ha ripercorso le attività messe in campo dall’Associazione: i progetti accanto ai giovanissimi, ai cittadini con “Casa sicura”, “Pompieropoli” e tanti altri. Ha poi espresso l’entusiasmo per un lavoro che continua ad amare. “È il più bel lavoro del mondo – ha detto – perché ogni giorno cambia”.

La platea ha poi seguito con interesse l’intervento del comandante Antonio Annechini, che ha parlato dell’emergenza e dell’opera dei vigili del fuoco sul territorio ricordandone anche le numerose attività.

vigili del fuoco

Dignatici ha poi annunciato il luogo che accoglierà la prossima edizione del raduno, Modena, e si è passati alle premiazioni con la consegna dei crest realizzati per l’occasione dall’artista Giuseppe Basile. Sul palco hanno sfilato dunque i rappresentanti di otto sezioni regionali e poi altri riconoscimento sono stati consegnati al sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, all’assessore comunale allo Sport e Volontariato Aldo Michelini, alla Pro loco di Reggiolo, al volontario Mario Bertazzoni, all’artista Giuseppe Basile, agli amici volontari di Luzzara, a Sonia Mizzi e al comandante provinciale Antonio Annechini.