Reggiana, prima vittoria in casa contro il Venezia: 1-0

22 ottobre 2023 | 20:49
Share0
Reggiana, prima vittoria in casa contro il Venezia: 1-0

Primi tre punti al Città del Tricolore grazie alla rete di Gondo all’inizio del secondo tempo che prende anche una traversa. Grande prestazione di Bardi che para anche un rigore

REGGIO EMILIA – Prima vittoria in casa per la Reggiana che torna a mietere tre punti dopo tre partite senza vittorie. I granata vincono 1-0 contro il Venezia grazie a un gol di Gondo all’inizio del secondo tempo. Nel primo tempo Bardi aveva neutralizzato un calcio di rigore a Pohjanpalo. Nella ripresa, poi, i lagunari sono rimasti anche in dieci uomini per via dell’espulsione rimediata da Zampano, ammonito due volte nell’arco di dieci minuti tra il 52′ e il 62′.

Primo tempo
Al 5′, su cross di Zampano, sporcato di testa da Crnigoj, Pierini interviene in acrobazia, pallone sul fondo. Dagli sviluppi di un corner, al 9′,Altare spizza di testa, Bardi è reattivo. Due minuti più tardi non riesce la combinazione Candela-Pohjanpalo, con la sfera che finisce a lato della porta. Al 12′ scivolone di Altare, Modolo ci mette una pezza deviando la palla in corner. Al 20′ ospiti vicinissimi al goal: assist di Zampano per Pierini, che calcia di sinistro, Bardi con la mano effettua una grande respinta, sulla quale accorre Pohjanpalo che viene anticipato da Marcandalli. Al 25′ calcio di punizione per i lagunari, battuta da Pierini: Antiste devia di testa rimanendo a terra, gioco fermo per qualche istante. Clamorosa occasione per gli arancioneroverdi al 34′: Pohjanpalo in area per Zampano, pallone a Lella che, da ottima posizione, si divora il goal del vantaggio. Calcio di rigore per i lagunari: al 37′, su traversone di Zampano, tocco di braccio di Pieragnolo e l’arbitro indica il dischetto. Dopo un check del VAR, la decisione viene confermata. Dagli undici metri Pohjanpalo si vede respingere la sfera da Bardi, sulla ribattuta arriva Modolo il cui tiro viene deviato in corner da Marcandalli. Tutto questo al 39′. Sono 2 i minuti di recupero concessi da Rutella. Si conclude la prima frazione di gioco di Reggiana-Venezia con il risultato di 0-0.

Secondo tempo
Nella ripresa di Reggiana-Venezia, nessun cambio durante l’intervallo. Al 47′ gran destro di Portanova, murato da Zampano con la schiena, deviando in angolo. Dagli sviluppi del corner, battuto da Cigarini, mezza girata di Gondo, destro volante e palla in rete- 1-0. Al 52′ calcio di punizione per la Reggiana: Cigarini sul punto di battuta, Marcandalli manta alto sopra la traversa. Al 59′, dagli sviluppi di un corner, Candela in girata tenta, con un colpo di testa, di sorprendere Bardi, ma l’estremo difensore della Reggiana è reattivo.

Il Venezia rimane in dieci per la doppia ammonizione, e la conseguente espulsione, di Zampano, al 62′. Calcio di punizione al 65′ per i lagunari: dalla distanza batte Pierini, la traiettoria sorvola la barriera difensiva, palla che scende all’ultimo e Bardi la devia sopra la traversa, battendo la testa sul palo, gioco fermo. Al 68′ intervento rude di Crnigoj su Pohjanpalo: il direttore di gara non estrae il secondo giallo, i lagunari protestano. La Reggiana sfiora il raddoppio al 72′: da fallo laterale, Gondo si gira in area e, a Bertinato battuto, colpisce in pieno la traversa. Tre minuti dopo, Johnsen dalla sinistra per Pohjanpalo, velo per Busio che calcia a colpo sicuro, Marcandalli ancora una volta interviene in maniera decisiva.

All’81’ pericoloso retropassaggio di Szyminsky, Bardi interviene deviando il pallone in fallo laterale, anticipando il neo entrato Gytkjaer. Un minuto dopo cross basso di Sverko per Candela che, da buona posizione, manda a lato la sfera. Battibecchi in campo tra Sverko e Portanova, il direttore di gara interviene per sedare gli animi. Crampi per Gondo all’87’, entrano i sanitari in campo, gioco fermo.

Si riprende con una giocata di Portanova per lo stesso Gondo, il quale impatta malamente la sfera. Sono 6 i minuti di recupero nella seconda frazione di gioco. Al 92′ Portanova verticalizza per Varela, Busio in chiusura su di lui. Al 95′ lancio lungo di Busio a cercare Olivieri, il quale lascia per Gytkjaer, Bardi lo anticipa. Un giro di lancette dopo, contropiede della Reggiana con Varela che punta alla porta, Bertinato fa suo il pallone. Si conclude Reggiana-Venezia con il punteggio di 1-0.

Tabellino

Reggiana (3-4-3): Bardi; Szyiminsky, Rozzio, Marcandalli; Portanova, Crnigoj (70′ Nardi), Cigarini (90′ Da Riva), Girma (80′ Melegoni), Pieragnolo (70′ Pajac); Gondo (90′ Varela Djamanca), Antiste. A disposizione: Sposito, Satalino, Lanini, Shaibu, Fiamozzi, Libutti. All.: Alessandro Nesta.

Venezia (4-4-2): Bertinato; Zampano, Modolo (71′ Sveko), Altare, Candela; Ellertsson, Busio, Andersen (71′ Tessmann), Lella (77′ Olivieri); Pierini (71′ Johnsen), Pohjanpalo (78′ Gytkjaer). A disposizione: Grandi, Purg, Bjarkason, Cheryshev, Dembele, Ullmann, Busato.  All: Paolo Vanoli.

Marcatore: 47′ Gondo.

Ammoniti: 24′ Portanova, 41′ Cigarini, 52′ Zampano, 64′ Crnigoj, 66′ Ellertsson, 76′ Altare, 88′ Tessmann.

Espulso: 62′ Zampano per doppia ammonizione.

Arbitro: Daniele Rutella di Enna.